La NHK ha annunciato che pubblicherà un adattamento live-action del manga Haguregumo di George Akiyama nell’autunno del 2026 sui canali NHK BS e NHK BSP4K.

La trama di Haguregumo
La storia è ambientata alla stazione di Shinagawa-shuku di Tokyo, durante il periodo Bakumatsu, gli ultimi giorni dello shogunato Tokugawa. La storia segue Kumo (“Haguregumo”), un uomo insolito che indossa un kimono femminile e ha i capelli legati sulla fronte, e la sua vita spensierata con la moglie Kame, il figlio Shinnosuke e le varie persone che incontra nel suo negozio (tra cui personaggi storici realmente esistiti).
Il cast di Haguregumo
La serie di otto episodi vedrà protagonisti:
- Kana Kurashina (Jigoku Shōjo, Oshi no Ko) nel ruolo di Kame, la moglie di Haguregumo
- Kuranosuke Sasaki (20th Century Boys, Godzilla Minus One) nel ruolo di Haguregumo
- Issey Ogata (Phoenix: Eden 17, The Imaginary) nel ruolo di Yokujirō
Ryō Takada sta scrivendo gli episodi 1, 2, 5 e 8, mentre Masashi Shimizu si sta occupando della scrittura dei restanti episodi. Kōji Endō sta componendo le musiche.
Il franchise di Haguregumo
Haguregumo è stato pubblicato sulla rivista Big Comic Original di Shogakukan nel 1973 e si è concluso nel 2017. Il manga ha ispirato un film anime nel 1982.
Akiyama è morto nel maggio 2020, all’età di 77 anni.
Il manga Asura di Akiyama degli anni ’70 ha ispirato l’anime Asura del 2012, e il suo manga Sutegataki Hitobito ha ispirato un film live-action presentato in Giappone nell’ottobre 2013. Il suo manga Koiko no Mainichi ha ispirato un video anime originale (OVA) nel 1989.
Il manga Gyara di Akiyama è stato pubblicato sulla rivista Shonen King di Shonengahosha dal 1979 al 1981, con otto volumi. Katsumi Kobayashi sta disegnando un remake del manga sulla rivista Young King BULL di Shonengahosha da gennaio 2019. La prima parte del manga si è conclusa a marzo 2020.