Non c’è dubbio che in Giappone le pubblicità e gli annunci rivolti a un pubblico siano del tutto unici rispetto al resto del mondo. Lungi dall’essere semplici forme di intrattenimento, l’animazione e le vignette vengono usate per ogni sorta di scopo, dagli spot riguardanti prodotti in vendita, alle pubblicità progresso, ai semplici avvisi e comunicazioni di servizio che è possibile trovare in giro.
Cosa più importante, su ogni comunicazione, anche su quelle serie, campeggia un numero esorbitante di mascotte dolci e carine, o kawaii se preferisci. Ogni brand e istituzione in cerca di visibilità ne ha una o più, temporanee o ufficiali, e le sfrutta per darsi un’immagine riconoscibile, fino ad arrivare a produrre delle vere e proprie opere aventi le loro dolci mascotte come protagoniste.
È questo il caso dell’azienda di cosmetici giapponese HABA Laboratories Inc., che per pubblicizzare il suo nuovo prodotto per la pelle a base di squalene ha finanziato la realizzazione di un adorabile corto animato di un minuto, avente come protagonisti una ragazza e Hitoshizu-kun, mascotte ufficiale di HABA Laboratories. Il cortometraggio è stato pubblicato il 24 maggio sul canale YouTube dell’azienda.
La breve storiella raccontata nello spot è presentata come un Anime Music Video, avente come accompagnamento musicale l’allegra e vivace SUPPIN-PIN de GO! del gruppo Suppin-Pin, con la voce cantante di Maaya Uchida, doppiatrice di Rikka in Chuunibyou demo Koi ga Shitai! e di Katarina in My Next Life as a Villainesse: All Routes Lead to Doom!
https://www.youtube.com/watch?v=UHAwycvyng4&feature=youtu.be
A dire la verità le cose notevoli sul conto di questo spot pubblicitario non sono affatto finite.
HABA Laboratories ha infatti messo insieme uno staff di tutto rispetto, tra le cui fila figurano molti nomi illustri dell’industria degli anime contemporanea, solo per realizzare questi 60 impeccabili secondi.
Oltre alla sopracitata Maaya Uchida al microfono, compaiono Tatsumi Fuji (regista degli episodi di Panty & Stocking with Garterbelt e di Girls und Panzer der Film) alla regia, il character design di Aoi Umeki (regista di Pop Team Epic), e Hitoshi Arai (animatore principale in Gleipnir e direttore dell’animazione principale in Merc Storia: The Apathetic Boy and the Girl in a Bottle) come direttore dell’animazione. Il video è inoltre prodotto dallo studio Enishiya, responsabile anche delle pubblicità per il film Weathering With You.
La versione completa di SUPPIN-PIN de GO! è disponibile per l’ascolto su varie piattaforme di streaming musicale.