Il 2025 è ufficialmente l’anno di Mobile Suit Gundam Wing: Sunrise Studios e Bandai Namco continuano a organizzare eventi per celebrare il 30° anniversario dell’anime. La serie, trasmessa per la prima volta in Giappone nell’aprile del 1995, è diventata un vero fenomeno culturale quando ha raggiunto il pubblico anglofono grazie alla programmazione su Toonami. Negli Stati Uniti, Wing ha avuto un impatto enorme, contribuendo a far conoscere l’universo Gundam anche in Occidente. A trent’anni di distanza, Bandai e Sunrise stanno celebrando il traguardo in grande stile.

Durante il San Diego Comic-Con (SDCC), è stato organizzato un panel speciale dal titolo Gundam Showcase – Featuring 30 Years of Gundam Wing, in cui è stata presentata in anteprima mondiale una nuova short animata che potrebbe aprire la strada a nuovi progetti legati alla serie.
Ma l’evento clou per i fan giapponesi è stato senza dubbio Mobile Suit Gundam Wing: The Endless Waltz Special Edition, svoltosi a Tokyo l’8 settembre. A parteciparvi due leggende del doppiaggio giapponese: Hikaru Midorikawa, voce dello stoico protagonista Heero Yuy, e Akiko Yajima, interprete della carismatica Relena Peacecraft. I due si sono lasciati fotografare insieme accanto ai cartonati dei rispettivi personaggi, immagini poi condivise sull’account ufficiale X (ex-Twitter) di Gundam Wing. La loro reunion ha immediatamente alimentato le voci su futuri progetti legati alla serie, sebbene la loro presenza fosse puramente celebrativa.

Gundam, Heero e Relena di nuovo insieme per il 30° anniversario
Midorikawa ha condiviso ulteriori scatti dell’evento sui suoi canali social ufficiali. L’occasione era la promozione della riedizione in alta definizione di Endless Waltz, ora disponibile nei Dolby Cinemas giapponesi dal 5 settembre. Il film dovrebbe arrivare anche nei cinema nordamericani, con una prima proiezione al Japan Society di New York l’11 e 12 ottobre, nell’ambito del Film Festival, che includerà anche le proiezioni di Mobile Suit Gundam: Hathaway e GQuuuuuuX -Beginning-.

Oltre alla reunion giapponese, tre doppiatori dell’edizione inglese di Wing si sono ritrovati durante il panel al SDCC. Mark Hildreth (voce inglese di Heero), Scott McNeil (Duo Maxwell) e Brad Swaile (Quatre Raberba Winner) hanno partecipato alla celebrazione americana.
- Hildreth ha conferito a Heero un tono glaciale e robotico, perfettamente coerente con il carattere del personaggio.
- McNeil, attore australiano residente in Canada, è noto per i suoi ruoli in Transformers, Beast Wars, ReBoot e X-Men Evolution.
- Swaile è una delle voci più riconoscibili nel franchise: ha interpretato Amuro Ray in Mobile Suit Gundam e Setsuna F. Seiei in 00.

Infine, Bandai ha anche lanciato diverse collaborazioni cross-mediali per festeggiare l’anniversario. In Hong Kong è attiva una partnership esclusiva tra KFC e Gundam Wing, mentre videogiochi come Overwatch e Call of Duty propongono skin ispirate all’anime.