Per celebrare i 40 anni del franchise Gundam sono stati messi in commercio, tra il 2019 ed il 2020, tanti gadget ed oggetti da collezione, come i kit Gunpla (termine nato dalla contrazione di Gundam plastic model).
Mancava, però, qualcosa che rendesse unici i festeggiamenti e perciò, pensato dalla Bandai Spirti, ci viene presentato il model kit in metallo del Gundam RX-78-2, ovvero la mobil suit più famosa di questo anime.
Realizzato in scala 1/144 in lega “Gundarium“, l’immaginaria lega metallica Luna Titanium che, perfezionata dagli scienziati sui laboratori posti sul nostro satellite, realizzava i Gundam nella serie.
Proprio come nella serie, il Gundarium è una lega molto costosa e quindi si è deciso di produrre questo kit in edizione limitata con un costo che supera i classici Gunpla.
Per acquistare questo modello, occorrono 220.000 yen (circa 1.800 euro). Un costo cosi elevato è stato messo apposta per frenare l’acquisto di massa.
Gundam RX-78-2 in scala 1/144
Questo prodotto è un oggetto tridimensionale che, inizialmente, ha la forma dell’aereo “Unndwort” che, successivamente, diventa il nucleo MS dell’arma “TR-6”.
È completamente riprodotto nel dettaglio, combinando un’atmosfera unica e personale. L’articolo è anche dotato di un braccio nella parte inferiore.
Inoltre, la modifica ad armatura mobile, che è una caratteristica del velivolo, è possibile con una sostituzione delle parti. L’ala da dispiegare, nel momento in cui ci prepariamo al modulo MA, viene riprodotta aggiungendo altre parti dedicate.
Inoltre, gli ebooster a scudo composito sono progettati per essere deformati in fucili e artigli.
Come è stato produrre questo kit?
La produzione di questo kit in metallo è stata una sfida molto complessa.
Infatti i tradizionali kit Gunpla, che sono in plastica, si montano senza l’utilizzo di colle, beneficiano delle capacità elastiche della plastica che, per quanto riguarda i pezzi realizzati in metallo, sono caratteristiche enormemente limitate, il quale, comunque, devono incastrarsi perfettamente per poter realizzare il modellino.