Tre dei film anime più amati della saga Gundam saranno trasmessi gratuitamente, e i fan avranno il potere di sceglierli. Fin dal debutto della sua prima serie negli anni ’70, il franchise ha continuato a espandersi con nuovi progetti e innovazioni, mantenendo sempre viva l’attenzione degli appassionati. Con l’uscita nelle sale di GQuuuuuux e la sua successiva trasmissione televisiva, il franchise ha ora deciso di coinvolgere direttamente i fan con un’iniziativa speciale: un sondaggio globale per selezionare tre film che verranno trasmessi gratuitamente in streaming.

L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale che descrive così l’evento:
“La serie Gundam comprende numerosi capolavori. Trasmetteremo in streaming alcune opere cinematografiche e OVA selezionate da GUNDAM.INFO, in base ai vostri voti! Potete votare ogni giorno durante il periodo dell’evento! Attendiamo con entusiasmo il vostro supporto appassionato! Le votazioni sono aperte fino al 2 marzo 2025!“
I fan possono votare immediatamente cliccando sul link fornito dal sito ufficiale.

I film in gara
Ecco i titoli tra cui i fan potranno scegliere per lo streaming gratuito:
- Mobile Suit Gundam (MSG)
- MSG: The Origin
- MSG: Char’s Counterattack
- MSG: F91
- MSG: The 08th MS Team
- MSG: NT
- MSG: Thunderbolt December Sky
- MSG: Thunderbolt Bandit Flower
- MSG: Wing Endless Waltz
- MSG 00 The Movie -Awakening of The Trailblazer-
- SD Gundam World Sangoku Soketsuden
- Gundam Build Fighters: GM’s Counterattack

L’ultimo film di Gundam
L’ultima novità del franchise è GQuuuuuux, un film compilation che introduce il suo universo attraverso i primi tre episodi della nuova serie. Sebbene il film non abbia ancora raggiunto un successo straordinario, si prepara a sbarcare in Nord America il 28 febbraio 2025. Considerando la crescente popolarità degli anime nei cinema occidentali, resta da vedere se questo capitolo riuscirà a superare il successo di Seed Freedom.

Oltre a questo film, il franchise è al lavoro sul secondo capitolo della trilogia di Hathaway’s Flash, che riporta i fan nell’universo originale della saga. In aggiunta ai progetti anime, Bandai Namco sta collaborando con Legendary Pictures per sviluppare un adattamento live-action, che potrebbe dare nuova vita al franchise e conquistare una platea ancora più ampia.