Hideaki Anno, noto soprattutto per aver creato Neon Genesis Evangelion, ha annunciato il suo coinvolgimento nella creazione di una nuova serie di Gundam, lasciando molti fan di anime sorpresi. Con l’uscita del primo film riassuntivo di questa nuova saga in Nord America a fine mese e l’arrivo della serie televisiva in primavera, Anno ha recentemente discusso del progetto e di come spera che possa rivitalizzarne il franchise.
![Gundam, il creatore di gquuuuuux parla di “rivitalizzare” il franchise Gundam](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/Gundam_4a1526-1024x576.webp)
Un nuovo mondo per Gundam?
In un recente post sui social media, Anno ha parlato dell’apertura della storia e di come il suo team creativo stia cercando di costruire qualcosa di innovativo all’interno del franchise:
“Poiché l’energia e l’entusiasmo dello staff erano così alti, i dettagli visivi di GQuuuuuuX -Beginning- potrebbero sorprendervi per il loro livello di fedeltà. Ma in sostanza, crediamo che sia solo un nuovo edificio che abbiamo costruito nei vasti terreni del franchise. Piuttosto che demolire ed espandere la casa principale, lo consideriamo come un edificio annesso accanto ad essa.”
Neon Genesis Gundam?
Oltre a discutere dell’introduzione della serie, Anno ha approfondito la sua visione dell’universo di Mobile Suit Gundam:
“Poiché stiamo lavorando con il vasto contenuto e l’IP che è Mobile Suit Gundam, vogliamo rivitalizzarlo ed espanderlo, creare un’opera che possa essere apprezzata da un pubblico più ampio e cercare di esplorare una nuova direzione con un approccio diverso da quanto già fatto. Con questa idea, ho chiesto a Tsurumaki di rappresentare una sezione prequel ambientata in un determinato periodo di tempo. Spero che apprezzerete la versione cinematografica anticipata, che è strutturata interamente come un prequel. Cordiali saluti.”
Da sempre, Gundam ha avuto la capacità di creare storie epiche attraverso l’introduzione di linee temporali alternative e nuovi universi per i Mobile Suit. Senza entrare nel territorio degli spoiler, GQuuuuuux esplorerà le origini della saga, con alcune sorprese pensate per i fan di lunga data. E anche con questa nuova serie in arrivo, ci sono molti altri progetti in lavorazione.
L’Universo di Gundam si Espande
Oltre al nuovo anime, il franchise sta lavorando al tanto atteso sequel di Hathaway’s Flash, la storia dell’uomo considerato l’erede spirituale di Amuro e Char. Inoltre, è stata confermata la produzione dell’adattamento live-action, frutto della collaborazione tra Bandai Namco e Legendary Entertainment, che punta a far conoscere la serie a una nuova generazione di spettatori.
Indipendentemente da quale parte dell’universo Gundam preferiate, sembra che il franchise abbia qualcosa in serbo per tutti.