Si avvicina sempre di più la data di uscita del nuovo anime prodotto dal Gundam franchise. Il 13 novembre il primo episodio di Gundam Build Divers Battlogue debutterà sul canale ufficiale Youtube.
L’annuncio è stato reso ufficiale dallo studio Sunrise, lo storico erede della Mushi Production. Il lavoro è stato guidato dall’opera di Masami Obari, mentre per lo script e i disegni sono ritornati gli artisti della serie Gundam Build Divers Re: RISE, ossia Yasuyuki Muto, Kazuhiro Hara e Shuri Toida.
L’anime prosegue l’intreccio nato dal primo spinoff del 2013, Build Fighters. Sempre la Sunrise nel 2017 realizzò l’OVA Build Fighters: Battlogue, una serie di brevi episodi da non più di 11 minuti.
Gundam Build, battaglie fra appassionati
Il mondo dello spinoff Build Fighters è molto diverso dalla storia originale che ha portato questi mecha a essere così conosciuti. Per essere precisi, è molto più vicino alla nostra realtà dato che i combattimenti avvengono fra robot costruiti appositamente dai due avversari a puro scopo ludico, e sono chiamati Gunpla battle.
La nuova miniserie, Gundam Build Fighters Divers: Battlogue ha però una componente molto particolare: le battaglie sono state votate e scelte dai fan ancora mesi fa. Ad aprile la Sunrise aveva infatti aperto un sito apposito. in modo da consentire a tutti di esprimersi in vista del nuovo anime. Tutti gli scontri dei nuovi episodi avverranno fra modelli Gunpla.
Questo tipo di combattimento si avvale di una simulazione virtuale chiamata Plamo Simulation (il termine deriva da PLAstic MOdels). I modellini di robot sono posizionati in un’arena mentre i piloti lo comandano a distanza, con l’uso di un elmetto speciale. La realtà virtuale dà l’illusione di uni scontro reale, ma l’unica cosa che si danneggia è un modellino in scala.
Esistono diversi scenari virtuali impostati, che interagiscono con i mecha durante la battaglia rendendo il tutto ancora più realistico.