Gundam ha avuto una certa influenza sul Giappone nel corso degli anni, con il franchise anime che ha innumerevoli pezzi di merchandising insieme a statue a grandezza naturale che appaiono in tutto il paese. Con un Walking Gundam che sta attualmente “prendendo piede” in Giappone, sembra che il franchise di anime si stia avventurando in un territorio inesplorato, poiché i tombini di Gundam sono destinati a prendere d’assalto il paese. Sostituire i normali tombini standard con altri che hanno dei disegni della serie Gundam sulle loro superfici, è sicuramente un (inusuale) nuovo passo avanti per gli anime.
I tombini Gundam sono stati installati a Mibu Town, nella prefettura di Tochigi, e gli esclusivi tombini saranno mostrati in Giappone al Mibumachi Toy Museum dal 29 aprile all’8 maggio. Recentemente, i tombini sono stati donati il 20 aprile al Giappone, dimostrando che il franchise anime ha delle intenzioni serie, poiché ci sono diverse statue a grandezza naturale attualmente erette nel paese di origine della serie:
La descrizione ufficiale del “Gundam Manhole Project” recita come tale:
“Il “Gundam Manhole Project” è un’iniziativa per installare tombini “Gundam Manhole” progettati con personaggi e mobile suit che appaiono nella serie “Mobile Suit Gundam” in varie località a livello nazionale. Lavoreremo con i governi locali per rivitalizzare il paese e dimostrare il legame tra i fan di Gundam e Gundam attraverso le generazioni. Inoltre, seguendo Odawara City e Sagamihara City, stiamo anche sollecitando richieste da parte dei governi locali (comuni e altre agenzie governative) che stanno valutando installazioni future”.
Questa iniziativa fa anche parte del “Gundam Project” che ha un resoconto sulla sua missione:
“Il Gundam Project è un progetto trasversale guidato dal Chief Gundam Officer, che è l’amministratore delegato di Bandai Namco Entertainment, per formulare ed eseguire strategie Gundam più efficaci per l’intero Gruppo Bandai Namco. Concentrandosi sul “Progetto Gundam”, allo stesso tempo rafforzando l’attività del gruppo da parte di Gundam, rafforzeremo la cooperazione all’esterno del gruppo per innovare le risorse all’interno del gruppo, migliorare il valore della proprietà intellettuale della serie “Mobile Suit Gundam” e diventare una delle più grandi franchise al mondo”.
I design di questi tombini Gundam utilizzano lo stile artistico della serie originale, che arriverà in un modo unico entro la fine dell’anno con il nuovo film che adatterà la storia dell'”episodio perduto” della serie Mobile Suit: Gundam.
Hai perso l’utimo articolo di Gundam? puoi recuperarlo qui.