Un’aura di mistero avvolge l’ultima notizia relativa al notissimo franchise di Mobile Suit Gundam: per quest’anno è in preparazione un nuovo gioco di carte ispirato alla serie. La notizia è stata data mentre in contemporanea appariva sul web un nuovo sito creato dalla Bandai Card Division. Giovedì 28 gennaio è stato inaugurato infatti Mobile Suit Gundam Arsenal Base.
La silhouette dell’armatura cyborg che appare nella pagina iniziale del sito ricorda la schermata di una piattaforma arcade. Informazioni sulla data effettiva di rilascio del gioco non ci sono per ora, ma l’effetto suspense ormai è dilagato.
Da quanto si sa sulla pagina web seguiranno aggiornamenti ai primi di marzo.
Gundam, dai modellini alle carte attraverso Bandai
Si tratta dell’azienda giapponese leader per quanto riguarda il mercato dei giocattoli e dei modellini. Ovviamente parliamo della Bandai Co., fondata nel 1950 a Tokyo. Il nome della compagnia deriva dall’espressione “bandai fueki” (cose fatte per durare in eterno). La frase sembra descrivere alla perfezione il successo che l’azienda ha avuto dalla sua nascita ad oggi.
Inizialmente produceva modellini di auto e aerei, per poi passare alle prime action figures ispirate allo storico anime Astro Boy. Dal 1980 la Bandai ha detenuto il monopolio dei giocattoli più venduti in Giappone, ispirati alle serie Gundam, Super Sentai e Ultraman.
Nel settore delle carte collezionabili non è certo da meno. L’azienda ha prodotto tra il 1998 e il 1999 quattro set di carte ispirati all’anime Yu-Gi-Oh, autorizzata dalla Toei Animation. L’ultimo deck uscì il 20 gennaio del 1999, poco prima che la Konami ne conquistasse il monopolio. Ora bisognerà vedere come si concluderà la nuova impresa con le armature cyborg.
Sempre la Bandai ha prodotto gadget ispirati ad alcuni vocaloid, tra cui Hatsune Miku.