Al grido di Raise your flag!, Bandai Namco Filmworks (Sunrise) ha annunciato un nuovo short film intitolato Makuai no Kusabi, che accompagnerà in sala il film Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans – Urðr Hunt Special Edition: Path of the Little Challenger. Il corto, mostrato in anteprima con un trailer ufficiale, conterrà scene d’azione inedite con Mikazuki Augus e Orga Itsuka, oltre a una nuova variante del celebre Gundam Barbatos mai vista nella serie originale.
Il doppio evento arriverà nei cinema giapponesi il 31 ottobre 2025, con distribuzione internazionale prevista in seguito.
Gundam, dal videogioco al grande schermo
Urðr Hunt nasce come gioco mobile ambientato nello stesso universo di Iron-Blooded Orphans, collocato tra la prima e la seconda stagione dell’anime. L’app, lanciata nel novembre 2022, conteneva segmenti animati che raccontavano la storia di Wistario Afam, un giovane ispirato dalle gesta di Tekkadan, e di una misteriosa ragazza legata alla leggendaria “Urdr-Hunt”.

Nonostante la chiusura del gioco a gennaio 2024, Sunrise ha deciso di adattarne la trama in un film per festeggiare il decimo anniversario della serie.
Un’eredità importante
Iron-Blooded Orphans ha raccontato l’ascesa e la caduta del gruppo di mercenari orfani Tekkadan, passati da semplici sottoposti a forza militare temuta, fino alla missione storica di proteggere Kudelia Aina Bernstein. Pur avendo un finale divisivo, la serie rimane una delle più amate dell’intero franchise, e il Gundam Barbatos è oggi uno dei mobile suit più iconici.

Per l’occasione, Bandai ha lanciato anche un sito ufficiale del decimo anniversario su Gundam Info, con messaggi di ringraziamento e anticipazioni sui progetti futuri.

Gundam festeggia anche i 30 anni di Wing
Oltre ai festeggiamenti per Iron-Blooded Orphans, Bandai celebra il 30° anniversario di Gundam Wing, con collaborazioni che spaziano da Overwatch a Call of Duty, fino a una partnership con KFC per merchandising esclusivo in Cina. Al San Diego Comic-Con, Gundam Wing ha persino presentato un nuovo corto animato che lascia intravedere un progetto basato sul sequel manga, tanto discusso quanto atteso.