Novità per gli utenti Gmail: entro la fine del 2017, Google smetterà di leggere le email a scopi pubblicitari. Ad annunciarlo è stata Diane Greene, vicepresidente della divisione Cloud di Google.
È a tutti ormai noto lo strapotere economico di Google. Esso si basa, per gran parte, sulla mole di dati che è in grado di raccogliere e riutilizzare per creare ad mirati ed efficaci.
Tuttavia, il confine fra fornire un servizio pubblicitario mirato e sconfinare la privacy degli utenti è piuttosto labile.
Un confine ben oltrepassato dalla pratica (mai nascosta) di Google di utilizzare il testo delle email che gli utenti si scambiano.
Ciò per riconoscere gli interessi e fornire suggerimenti di acquisto sempre più personalizzati.
Alphabet Inc., la controllante di Google, ha annunciato l’interruzione della scansione delle email a cui vengono sottoposti gli utenti di Gmail. Parliamo, invero, di una pratica già introdotta nel 2014. Mountain View ha da sempre “analizzato” il contenuto delle email per inserire messaggi promozionali mirati agli utenti all’interno della loro interfaccia.
Un adeguamento a ciò che già avviene per G Suite, la suite di servizi Google a pagamento rivolta alle aziende. Essa nel corso degli ultimi due anni, ha registrato un evidente incremento di utenti.
Gli ad continueranno ad apparire su Gmail, ma non si baseranno più sulla lettura delle email. Altri parametri e dati raccolti dall’account personale dell’utente ne costituiranno un punto di riferimento.
Diane Greene sottolinea come sia comunque possibile negare il consenso per la personalizzazione delle pubblicità attraverso il proprio account Google.
[su_button url=”http://www.smartworld.it/internet/google-stop-lettura-email-utenti-ads.html” background=”#ef8a2d” icon=”icon: user”]Fonte[/su_button]