La giacca intelligente ci permetterà di gestire chiamate, messaggi e musica comodamente attraverso il polsino
Commuter è la nuova giacca intelligente lanciata dai 2 colossi Google e Levi’s, ed ha delle caratteristiche molto particolari. Grazie a un tessuto particolare l’indumento ci consentirà di gestire le nostre attività anche mentre siamo in bici ad esempio.
Si presenta come una normalissima giacca di jeans, ma in realtà è costituita da un particolare tessuto conduttivo che è in grado di interfacciarsi con il proprio smartphone. In questo modo, con il supporto anche del Bluetooth, potrà gestire i comandi che noi impartiremo.
La giacca è praticamente sensibile ai movimenti, il suo centro di controllo si trova nel polsino sinistro, per impartire comandi dovremo invece usare il braccio destro. Le possibilità di gestione saranno possibili attraverso 3 tipi di interazioni: scorrendo dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto o con un doppio click sul polsino sinistro.
È così che riusciremo a utilizzare comodamente le funzioni chiamate, messaggi, agenda e Google Maps. Tra l’altro la giacca è lavabile anche in lavatrice, quindi potete star tranquilli…
Il progetto, molto ambizioso, è stato presentato sul palco del festival SXSW di Austin, dove l’inedita coppia di colossi ha presentato il prodotto. Commuter è il primo progetto in assoluto sviluppato dalla Project Jacquard di Google, e sfrutta l’innovativa tecnologia creata invece da Atap, altro gruppo appartenente a Big G.
Ovviamente a Levi’s, è stato lasciato l’arduo compito di renderla non solo funzionale, ma anche bella da indossare, con il classico tessuto di jeans che da sempre è marchio di fabbrica per l’azienda.
Funzionalità, design, ma anche sicurezza
Proprio durante l’evento Paul Dillinger, responsabile Levi’s del progetto, ha affermato che la giacca intelligente nasce con lo scopo primario di garantire sicurezza. Quante volte vi sarà capitato di distrarvi in bici? O magari mentre siete a passeggio? per guardare il vostro smartphone… Bene da adesso non dovrete più preoccuparvene, potrete svolgere le vostre attività senza per forza dover guardare il cellulare.
Un progetto ambizioso dunque, che potrebbe aprire le porte ad un nuovo modo di fare tendenza, unendo tutte le caratteristiche sopra elencate. Noi siamo già curiosi di vederla, ma dovremo aspettare il prossimo autunno, dove la troveremo nei rivenditori Levi’s per circa 350 $.
Di seguito, vi lasciamo un video dimostrativo rilasciato dalle aziende, che ci mostra in anteprima alcune delle caratteristiche del prodotto, buona visione:
https://www.youtube.com/watch?v=yJ-lcdMfziw