Il manga Golden Kamuy di Satoru Noda è arrivato a dieci milioni di copie stampate dalla sua uscita nel 2014 dopo il 18° tankobon. La notizia è stata trapelata dalla Shueisha.
Seconda opera pubblicata dopo Supinamarada!, Golden Kanuy è diventato subito un successo in Giappone quando ha iniziato su Weekly Young Jump della Shueisha nell’agosto 2014, premiato anche dalla critica con due primi premi del Manga Taisho Award 2016 e col Tezuka Osamu Cultural Prize 2018. L’adattamento animato fu prodotto da Geno Studio e trasmesso poi con i suoi 24 episodi da Crunchyroll.
Ecco la trama che viene presentata:
La storia ha luogo nelle imponenti distese dell’estremo nord di Hokkaido, nel periodo turbolento della tarda era Meiji. Un soldato del dopoguerra chiamato Sugimoto, conosciuto anche come “Sugimoto l’immortale”, aveva bisogno di un’ingente somma di denaro per un suo scopo personale… Ciò che attendeva il soldato, che si mise su un cammino alla ricerca dell’oro, era una mappa tatuata collegata a un tesoro nascosto. Basandosi su indizi, tatuati sui corpi di alcuni detenuti della prigione di Abashiri, sfiderà la magnificente natura di Hokkaido e feroci carcerati, grazie all’incontro con una pura ragazza ainu, Ashirpa. Una battaglia per la sopravvivenza e per la ricerca di un tesoro nascosto ha inizio.