Shueisha ha annunciato un film live action per la serie Golden Kamuy, scritta e disegnata da Satoru Noda. L’annuncio è stato dato sul volume 29 del manga.
La serie
Satoru Noda ha cominciato la pubblicazione di Golden Kamuy, manga di genere storico e d’avventura, nell’agosto 2014 sulla rivista Young Jump. L’ultimo capitolo verrà pubblicato il 28 di aprile e l’ultimo volume, il trentunesimo, è programmato per il 19 luglio 2022. In Italia la serie è disponibile grazie a J-Pop, che ha iniziato la pubblicazione nel 2016.
Lo Studio Geno ha curato l’adattamento animato diviso in tre stagioni, andate in onda rispettivamente a inizio 2018, fine 2018 e fine 2020. Una quarta stagione prodotta da Barin’s Base è in produzione e uscirà a fine 2022. La serie è disponibile in Italia sulla piattaforma Crunchyroll, con sottotitoli in italiano.
Golden Kamuy ha raggiunto il primo posto nella nona classifica del Manga Taisho e ha ricevuto il primo premio nel ventiduesimo Tezuka Osamu Cultural Prize. Si è classificata settima nella categoria “lettori maschi” nella classifica Kono Manga ga Sugoi del 2018.
La trama
Saichi Sugimoto è un soldato semplice dell’esercito giapponese che i commilitoni conoscono come “Sugimoto l’Immortale”, a causa della sua ferocia e tenacia durante il conflitto russo-giapponese.
Rientrato in patria al termine del conflitto, Sugimoto si è dedicato senza successo alla ricerca dell’oro in Hokkaidō, con lo scopo di salvare la moglie di un commilitone morto in guerra.
Durante le sue ricerche sente una storia secondo cui un uomo rubò una grossa quantità d’oro, pari a 80 milioni di yen, a una tribù Ainu che voleva utilizzarlo per scacciare le truppe d’occupazione giapponesi dall’isola. Catturato e messo in prigione, decise di raccontare la storia dell’oro a 24 prigionieri con la speranza di ottenere aiuto ad evadere, dividendo e nascondendo tra di loro la mappa che indicava il nascondiglio. I ventiquattro uomini portano dei tatuaggi sulla loro schiena ed erano riusciti a fuggire.
Sugimoto inizia così la ricerca dell’oro, facendo quasi subito la conoscenza di Asirpa, una giovane ainu alla ricerca dell’assassino del padre, vittima del ladro dell’oro. I due decidono di collaborare alla ricerca dei criminali.