Lo staff dell’anime tratto dal manga Golden Kamuy di Satoru Noda ha pubblicato il trailer completo di Golden Kamuy: Sapporo Beer Kōjō-hen (Golden Kamuy: Sapporo Beer Factory Arc), i due film prologo dell’arco narrativo finale dell’anime.
I film usciranno nelle sale cinematografiche giapponesi il 10 e il 31 ottobre.
Il prologo vede Sugimoto, Asirpa e Shiraishi dirigersi a Sapporo per riprendere la ricerca dell’oro. A Sapporo, cercano di rintracciare uno dei prigionieri evasi, di nome Keiji Ueji. Nel frattempo, Tokishige Usami della Settima Divisione e il Maresciallo Mokutarō Kikuta (e il gruppo guidato da Toshizō Hijikata) sono anch’essi a Sapporo sulle tracce di un altro prigioniero evaso, colpevole di una serie di omicidi di prostitute. Sugimoto e Hijikata accettano con riluttanza di collaborare per trovare il prigioniero e vengono a sapere che il prossimo omicidio avverrà in una fabbrica di birra di Sapporo. Pianificano un’imboscata per catturare il prigioniero, ma tutto si trasforma in caos con l’arrivo della Settima Divisione e persino di Ueji.
Lo staff di Golden Kamuy
L’anime televisivo vanta un cast e uno staff per lo più di ritorno.
- Il regista capo Shizutaka Sugahara torna dalla quarta stagione alla Brains Base
- Noboru Takagi torna a supervisionare la sceneggiatura
- Takumi Yamakawa è di nuovo al lavoro sui personaggi
- Yukihiro Shibutani (Case Closed, Il libro degli amici di Natsume, TONIKAWA: Over The Moon For You) e Mao Miyake (la settima stagione di Il libro degli amici di Natsume) sono i direttori artistici
- La produzione audio è affidata a Magic Capsule
- la distribuzione è affidata a WOWOW
La trama di Golden Kamuy

All’inizio del ventesimo secolo, il veterano della guerra sino-giapponese Saichi “Immortale” Sugimoto conduce una misera esistenza durante la caccia all’oro iniziata nella vastità dell’Hokkaido. Quando trova per caso una mappa del tesoro dell’oro nascosto ad Ainu, decide di mettersi in viaggio per trovarlo. Ma Sugimoto non è l’unico interessato al ritrovamento del tesoro, e tutti quelli che ne sono a conoscenza ucciderebbero per possederlo! Dovendo affrontare le terribili condizioni climatiche che la vastità della terra del nord offre, criminali senza pietà e soldati giapponesi, Sugimoto avrà bisogno delle sue abilità e della sua fortuna (e dell’aiuto di una ragazza di Ainu di nome Asirpa) per poter sopravvivere
Il manga Golden Kamuy
Noda ha pubblicato il manga (che è ancora in corso) sulla rivista Young Jumo della Shueisha nel 2014 ed è terminato nel 2022.
La quarta stagione dell’anime è stata trasmessa per la prima volta nell’ottobre 2022, con gli episodi dall’1 al 6 (dal 37 al 42 dell’intera serie), prima di interromperne la trasmissione. Lo staff aveva posticipato gli episodi dal 7 al 13 della quarta stagione (episodi dal 43 al 49 dell’intera serie) a causa della scomparsa, avvenuta il 1° novembre, di un membro principale dello staff, di cui non è stato reso noto il nome. L’annuncio sottolineava che il membro principale dello staff deceduto era “indispensabile” per la produzione, quindi il comitato di produzione e lo studio di produzione Brains Base hanno deciso di posticipare la trasmissione dopo alcune discussioni.
L’anime è ripreso in onda nell’aprile 2023 con il suo primo episodio (episodio 37 in totale per la serie).
La prima stagione televisiva dell’anime è stata trasmessa in anteprima nell’aprile 2018. La seconda stagione è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2018. La terza stagione è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2020.
Noda ha lanciato il manga sulla rivista Young Jump di Shueisha nel 2014 e lo ha concluso nell’aprile 2022.
Il primo romanzo spin-off ufficiale del manga, intitolato Golden Kamuy: Tsurumi Tokushirō no Shukugan (Golden Kamuy: Tokushirō Tsurumi’s Aspiration), dello scrittore di gialli storici Amon Ibuko, sarà disponibile in un cofanetto Blu-ray Disc in edizione limitata, che verrà messo in vendita in Giappone il 17 ottobre. Il Blu-ray Disc conterrà l’adattamento anime del popolare capitolo del manga Inazuma Gōtō to Mamushi no O-Gin (“Il ladro di fulmini e la vipera Ogin”) e il mini episodio Shimaenaga (L’uccello delle nevi dalla coda lunga di Hokkaido). La durata del nuovo anime è di circa 30 minuti.