L’ultima battaglia di questo ciclo narrativo, Godzilla Cataclisma arriva alla sua conclusione.
Il volume sarà disponibile dal 18 febbraio per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di Saldapress e su Amazon.
La trama di Godzilla Cataclisma 3
La battaglia infuria su una Tokyo già in rovina. Shiori, Arata e il loro nonno sono nascosti tra i vicoli, ma sanno bene che se la lotta arrivasse vicino a loro, non avrebbero speranze.
Questa lotta tra dei è causata dall’uomo, che ha fatto arrabbiare talmente tanto Godzilla da fargli riversare la sua furia cieca sul Giappone, anche a molti anni di distanza.
Il vecchio Hiroshi non riesce più a tenersi dentro il proprio segreto, il suo ruolo nel processo che ha portato alla fine del mondo come lo conosceva.
Da giovane l’uomo faceva parte dei soldati selezionati per respingere la minaccia dei kaiju in un modo o nell’altro, con armi dalla potenza inaudita. Ma per quanto l’umanità riuscisse ad allontanare i mostri, questi riuscivano sempre a tornare, più forti di prima.
Se la violenza non funzionava, è stat deciso di provare con le abilità psichiche. Una tattica vincente all’inizio, ma che si è poi rivelata molto distruttiva.
Ma è ormai troppo tardi per pensare al passato. In qualche modo Hiroshi riesce a sistemare i conti con Godzilla, che ora dovrà affrontare il suo vero nemico, Destoroyah.
La volontà delle divinità è difficilmente comprensibile dagli esseri umani, che possono soltanto assistere ad uno scontro che potrebbe finalmente portare alla rinascita del mondo.
L’opera
Godzilla è sempre rappresentato come un essere che porta morte e disperazione, ma lo abbiamo visto intervenire sempre nei momenti più opportuni, quando il mondo ha avuto bisogno di essere rimesso in riga a causa di decisioni scellerate da parte di un’umanità sempre più concentrata sui bisogni individuali che sull’equilibrio del mondo.
Anche questa volta vediamo il grande kaiju imporre la sua volontà su Mothra e gli altri esseri, perché probabilmente a suo parere non era ancora tempo per un nuovo mondo, la rinascita doveva avvenire soltanto quando l’uomo avesse compreso i suoi errori ed espiato le sue colpe.
Il vecchio Hiroshi è l’ultimo rappresentante di quell’umanità egoista e problematica che tanto ha fatto arrabbiare Godzilla.
Ma tutti gli altri, a cominciare dai nipoti Arata e Shiori, sono parte del nuovo modo di pensare alla natura come madre, da temere e rispettare, perché ogni azione contro il pianeta ha delle conseguenze.
Proprio per questo di fronte a una minaccia del calibro di Destoroyah, Godzilla riprende il suo ruolo di giudice imparziale e decreta la fine del periodo di terrore. Da questo momento in poi la vita dovrà avere il sopravvento sulla distruzione, l’armonia potrà essere ripristinata.
Una sensazione condivisa con gli altri kaiju, che da avversari passano ad essere compagni di squadra.
Nessuna vittoria si ottiene senza sacrifici, ma per il momento sembra proprio che la situazione sia tornata sotto controllo. Ci sono tutti i presupposti per ripartire, per costruire qualcosa senza il timore che delle enormi bestie possano piombare sulle teste degli esseri umani.
Da questo momento in poi Shiori e Arata dovranno custodire il segreto del nonno, potranno provare a comprenderlo o ne rifiuteranno le intenzioni, ma avranno certamente una maggiore consapevolezza sulla direzione che dovrà prendere la nuova società umana.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 48
Storia: Cullen Bunn
Disegni: Dave Watcher
Traduzione: Andrea Toscani