La saga francese de Gli Orchi-Dei è tra le ultime opere scritte dal compianto Hubert, celebre sceneggiatore di Pelle d’uomo, disegnata da Bertrand Gatignol. Nel regno gotico e antico dominato da giganteschi tiranni, ogni volume racconta il punto di vista e le contraddizioni di una classe della piramide sociale. Questo è il terzo volume di quattro, in cui una resistenza sotterranea cerca di contrastare il potere che distorce le vite e le menti.
«L’ordine, fino a quel momento immutabile, si ruppe in un istante.»
BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita di “Il Grand’uomo” il terzo volume della serie Gli Orchi-Dei disegnata da Bertrand Gatignol e scritta da Hubert (già sceneggiatore di Pelle d’uomo, La vergine del bordello e Bellezza, BAO).
Le premesse della saga Gli Orchi-dei, che nel 2019 è valsa agli autori il Premio Gran Guinigi come Miglior serie, sembrano semplici: in un mondo dominato da giganti, gli esseri umani sono ridotti al rango di cibo e devono lottare per la sopravvivenza. Ma i lettori delle storie di Hubert lo sanno bene, non bisogna mai dare nulla per scontato: se nel primo volume “Piccolo”, il protagonista era un ragazzo figlio dei giganti ma trattato alla stregua di un umano perché non troppo cresciuto, in “Mezzo-Sangue” la prospettiva si sposta sulla storia di un uomo che sogna di diventare ciambellano alla corte dei tiranni. Con incastri narrativi dal meccanismo perfetto, Hubert e Gatignol raccontano una trama solida e coerente da punti di vista ogni volta diversi.
In questo terzo capitolo, mentre la dinastia dei giganti crolla sotto il peso degli intrighi di palazzo e delle vendette di famiglia, emerge la figura misteriosa e tormentata di Lorso, arrotino itinerante che in realtà è a capo di una resistenza sotterranea che da anni si oppone ai despoti. Questa è la storia più tragica di questo mondo dark e medievale, in cui non è previsto il lieto fine.
Gli Orchi-Dei – Il Grand’uomo sarà disponibile in libreria e fumetteria dal 11 novembre 2022