Quest’anno, anche se è stato possibile tornare a Lucca Comics and Games in presenza, molti lettori non non hanno potuto essere presenti; per questa ragione J-POP Manga ha deciso di portare il J-POP show, annuale conferenza con le uscite del 2022, online.
Dopo il grande successo del panel Manga Unlimited al Teatro del Giglio (l’evento esperienza in Fabbrica del Vapore a Milano), J-POP Manga ha chiuso la sua Lucca Comics and Games 2021 con l’ultima di quattro sessioni di annunci. Di seguito tutti i titoli annunciati.
Oshi No Ko
di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari (serie completa in 5 volumi)
Dagli autori di Love is War e Scum’s Wish, la nuova sorpresa di casa Shueisha.
Cosa succede dietro le quinte della scintillante industria dello spettacolo? Cosa celano i sorrisi, all’apparenza sinceri, delle varie celebrities?
Una idol adolescente si ritira in una cittadina di campagna per partorire due gemelli lontano da occhi indiscreti, mentre uno stalker mina la sua vita scatenando una serie di reazioni… e reincarnazioni.
Una cruda analisi di ciò che avviene dietro le quinte di un mondo basato sull’apparenza, dove saper sorridere e dimostrarsi felici è tutto, anche se la realtà è molto diversa.
Ride on King
di Yasushi Baba (serie in corso, 7 volumi)
Alexander Purchinov è presidente a vita di Pursia, il Paese che controlla con paura e pugno di ferro. Alexander ha un particolare hobby: cavalcare le cose, letteralmente o metaforicamente.
Ora che ha già domato il suo Paese, si ritrova svogliato e senza un obiettivo. Tutto cambia il giorno in cui finisce catapultato in un mondo fantasy dove orchi, viverne, draghi e centauri ravvivano la fiamma della sua particolare passione.
Questa è la storia del Re che più di ogni altra cosa desidera dominare e… cavalcare!
Yofukashi no Uta – Call of the Night
di Kotoyama (serie in corso, 8 volumi)
Un horror/slice-of-life con una nuova protagonista indimenticabile, dall’autore di Dagashi Kashi.
Kou Yamori sembra un tipico studente di scuola media. Relativamente bravo negli studi e gentile con i suoi compagni di classe, si impegna molto per mantenere questa facciata.
Un giorno, tuttavia, decide di smettere di fingere e abbandona la scuola, sviluppando un grave caso di insonnia per la mancanza di attività diurne.
Quando passeggia da solo nella notte si sente meglio, anche se è consapevole che la sua incapacità di dormire potrà rivelarsi un problema serio.
Durante una di queste passeggiate, Kou incontra una strana ragazza, Nazuna Nanakusa, che diagnostica la causa della sua insonnia: nonostante abbia cambiato la sua vita, si sta ancora trattenendo dallo sperimentare la vera libertà.
Risolte, apparentemente, le sue preoccupazioni, Nazuna lo invita a tornare nel suo appartamento per condividere il suo futon. Dopo un po’, ignara che il ragazzo sta solo fingendo di addormentarsi, si china su di lui e gli morde il collo, rivelando la sua natura di vampiro…
Miss Kobayashi’s Dragon Maid
di Kyoushinsha Cool (serie in corso, 11 volumi)
La serie che ha ispirato lo straordinario anime Kyoto Animation!
Kobayashi vive una vita solitaria e ordinaria finché un giorno salva Tohru, una ragazza dall’apparenza normale che si rivela essere un drago millenario più potente di qualsiasi umano.
Tohru, che considera gli umani inferiori e sciocchi, rispetta Kobayashi e si mette al suo servizio per saldare il debito che ha con la donna… anche se non tutto va secondo i piani!
Una mitologica commedia sulla vita quotidiana su una tranquilla impiegata che lavora sodo e uno spaventoso drago che le fa da cameriera….anzi due draghi! O forse è un’invasione di draghi?!
Tsukiiro no Invader
di Ran Yamano (serie completa, 2 volumi)
Una eccitante commedia con una bellezza aliena!
Sakuma e Minamochi sono due compagni del club di astronomia. Sakuma è da sempre innamorato della ragazza ma non è mai riuscito a dichiararsi.
L’ultimo giorno di estate i due si trovano fuori città per osservare l’evento lunare chiamato Apple Moon.
Travolti all’improvviso da un acquazzone, i due vengono coinvolti in un incidente improvviso.
Sakuma, risvegliatosi in ospedale, scopre che Minamochi è rimasta gravemente ferita e il suo corpo è stato preso in prestito da… un alieno?!
Deciso a riavere con sé la ragazza che ama, Sakuma decide di aiutare l’alieno ad ambientarsi con i terrestri e a difenderlo dall’attacco di altre creature spaziali che vogliono ottenerne i poteri.
Blue Giant Deluxe
di Shinichi Ishizuka (serie completa, 10 volumi)
L’edizione deluxe di una serie pluripremiata sul mondo della musica!
Uno studente del terzo anno delle superiori, Dai Miyamoto, il cui cuore è stato toccato dal Jazz, ha continuato a suonare il sassofono da solo aKawahara, con la pioggia o con il sole, giorno e notte, per molti anni.
“Voglio diventare il miglior sassofonista del mondo!” è il suo mantra.
Sforzi, talento, fede, l’ambiente circostante, fortuna… cosa è più importante per raggiungere il proprio obiettivo?
Vincitore del 62esimo Shogakukan Manga Award e del 20esimo Japan Media Arts festival’s
Grand Prize.
My Alcoholic Escape from Reality – Stray Warrior
di Kabi Nagata
Continuano le vicende autobiografiche di Kabi Nagata con due nuovi volumi!
La spirale discendente della fumettista sta sfuggendo al suo controllo, e non riesce a smettere di bere per lenire il dolore della realtà. Dopo aver sofferto di dolori allo stomaco insopportabili, va in ospedale, dove le viene diagnosticata una pancreatite e viene immediatamente ricoverata.
Un nuovo capitolo si apre nella vita della mangaka, mentre lotta per trovare la strada per tornare alla realtà e al fumetto dopo il suo crollo.
In Stray Warrior l’autrice continua il suo percorso interiore, esplorando il suo desiderio di trovare l’amore e il significato del matrimonio.
Happy Kuso Life
di Harada (serie in corso, 2 volumi)
Dopo essere stato sorpreso a tarda notte a fare cose davvero perverse in ufficio dal suo stesso capo, Kasuya viene retrocesso dalla sua posizione di alto livello e viene trasferito nel mezzo della campagna.
È determinato a mettersi in luce rapidamente e ottenere buoni risultati in modo da poter tornare a Tokyo. Tuttavia, il suo vicino Kuzuya rivela di avere la stessa stramba perversione!
Ecco la commedia erotica di Kuzu e Kasu, due buoni a nulla che “affogano” nella loro sessualità!
Happy of the end
di Ogeretsu Tanaka (serie in corso, 1 volume)
Chihiro vive la sua vita alla giornata, senza soldi in tasca e adescando uomini benestanti per farsi offrire da bere e mangiare.
Una sera, nel suo bar preferito, approccia un ragazzo bellissimo e all’apparenza molto ricco che dice di chiamarsi Keito. Una volta che i due si appartano per divertirsi un po’, Chihiro viene aggredito, reso incosciente e abbandonato in mezzo ai rifiuti.
La mattina dopo viene svegliato proprio da Keito che lo coinvolge in una strana investigazione.
Chihiro, un po’ scosso, accetta al costo di potersi “fare” il bellissimo Keito.
A Cruel God Reigns
di Moto Hagio (serie completa, 10 volumi)
Dalla Sensei Moto Hagio, arriva un classico del manga Boy’s Love.
Jeremy, un sedicenne sensibile ma estroverso, è deliziato dalla notizia del nuovo matrimonio della madre nevrotica con un ricco uomo britannico. Ma il suo nuovo e dolce patrigno, Greg, inizia presto a mostrare tratti inquietanti.
È un sadico e uno stupratore, e non perde tempo a fare di Jeremy il suo obiettivo. Mesi di orribili abusi sistematici portano Jeremy alla disperazione, spingendolo a meditare l’omicidio del patrigno.
Ma non tutto va secondo i piani, e il ragazzo si ritroverà sulle spalle una colpa ancora più grande.
Lo shock e l’evidente senso di colpa di Jeremy suscitano i sospetti del figlio di Greg, Ian,
che si mette subito alla ricerca di prove per collegarlo al crimine.
Ma così facendo, scopre anche i dettagli del comportamento perverso del padre…
Intrappolato tra il desiderio di punire un assassino e l’obbligo di espiare i peccati di suo
padre, Ian si ritrova lentamente a sviluppare dei sentimenti nei confronti del fratellastro.
È amore? O desiderio di potere?
Monotone Blue
di Nagabe
Dal creatore di Girl from the Other Side, Love form the Other Side e Wizdoms, arriva un boy’s love atipico e delicato.
In un mondo di animali antropomorfi, Hachi è un gatto liceale molto annoiato, che non riesce a trovare nulla che lo appassioni e lo emozioni, e vive la sua vita in limbo di noia e monotonia. Un giorno, però, arriva un nuovo compagno di classe, la lucertola Aoi.
I due, così diversi e inconciliabili, scopriranno che quando sono assieme la loro vita, fino ad
allora così monotona, si colora di un vivido colore blu…
Il mondo secondo Secchan
di Tomoko Oshima
Nel Giappone post Fukushima, Tokyo è scossa dai movimenti studenteschi. Sullo sfondo del terrorismo e delle preoccupazioni sul nucleare post-Fukushima, la vita di Secchan, ragazza apatica e disinteressata che intrattiene diversi rapporti sessuali occasionali con i suoi coetanei, si intreccia con quella di un ragazzo privo di empatia.
Due universitari molto diversi tra loro si avvicineranno, si capiranno, e si perderanno.
Ashidaka – The Iron Hero
di Ryou Sumiyoshi (serie completa, 4 volumi)
Una miniserie action-fantasy dalle atmosfere steampunk!
In un mondo in cui tutti nascono con due braccia extra di metallo, un demone con centinaia di arti d’acciaio minaccia la distruzione totale del mondo e di tutti coloro che vi abitano. Ma anche di fronte alla fine, un gruppo di guerrieri è pronto ad affrontare questadisperata sfida!
Un ragazzo di nome Ashidaka, detestato perché venuto al mondo con quattro braccia di metallo, raduna i suoi compagni per la guerra sacra che verrà…
Shouwa Ichidai Onna (Una donna dell’epoca Showa)
Di Kazuo Kamimura e Ikki Kajiwara
Una delle opere più importanti di Kazuo Kamimura, finora inedita, che celebra la felice collaborazione con un altro grande maestro indiscusso: Ikki Kajiwara, sceneggiatore leggendario di Ashita no Joe (Rocky Joe), Tiger Mask (L’Uomo Tigre) e Kyojin no Hoshi(Tommy la stella dei Giants).
Uscito per la prima volta nel 1977, il manga racconta con grande coraggio la vita di Shoko, prima bambina e poi donna, superstite dei 30.000 orfani giapponesi nell’immediato dopoguerra. La legge della strada, il riformatorio, i problemi con gli insegnati e gli adulti crudeli.
Questa storia di “rabbia giovane” è un vero e proprio capolavoro nella produzione di Kazuo Kamimura, un inno lirico all’epoca (e all’epica) Showa, con ancora una volta una donna al centro dell’azione drammatica.
Alma
di Shinji Mito (serie in corso, 8 volumi)
Una miniserie post-apocalittica dai disegni spettacolari! Ray e Trice sopravvivono da soli in un mondo devastato, e i loro giorni passano senza che Ray, in quindici anni di vita, abbia mai incontrato un altro essere umano oltre a loro.
Ogni giorno espandono la loro mappa del mondo che li circonda, chiedendosi fino a dove dovranno spingersi per trovare altra vita. Una mattina come tante altre, mentre Ray è in procinto di partire per la sua nuova esplorazione, appare una sconosciuta che cambierà per sempre la vita dei due ragazzi, e spingerà uno di loro a cercare