Siamo quasi a fine anno ed è già tempo di bilanci. In questo caso, si parla della mole di ricerche sui motori di ricerca a tema anime.
In Giappone ovviamente è sempre attiva una fitta rete di conversazioni riguardo al mondo manga/anime. La classifica di quest’anno comprende sia grandi successi planetari che opere che da noi non hanno riscosso altrettanto successo, ma che in patria evidentemente hanno un grande numero di appassionati.
La top10 comprende:
Chainsaw Man
SPY x FAMILY
Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury
Lycoris Recoil
Urusei Yatsura
My Dress-Up Darling
Ya Boy Kongming!
BOCCHI THE ROCK!
Call of the Night
Tomodachi Game
Poca sorpresa per le prime due posizioni, che hanno segnato sicuramente questa annata.
Una classifica a parte riguarda invece i film d’animazione, che hanno un circuito tutto loro, con esclusive temporali nel Paese del Sol Levante.
Anche in questo caso poche sorprese per le posizioni di vertice, che comprendono inevitabilmente uno dei film più attesi dal più grande fandom della storia, oltre all’ultima opera del maestro Shinkai.
Ecco i dieci film più ricercati su internet in Giappone:
Suzume
One Piece Film Red
Shin Ultraman
Top Gun Maverick
Jurassic World Dominion
The Last Ten Years
Spider-Man: No Way Home
The Confidence Man JP – Episode of the Hero
Drive My Car
Karada Sagashi
C’è da considerare che l’interesse del pubblico si estende poi sui più diversi campi. Ad esempio le sigle iniziali degli anime di Chainsaw Man e Spy x Family sono tra le più ricercate. Il rumore intorno a questo mondo è incessante e in continuo sviluppo, anche grazie alla crescente qualità, dopo gli ultimi anni segnati da difficoltà tecniche e logistiche.