2

Naviga tra le sezioni di Speciale

Gli anime e le serie animate del Digitale Terrestre

Cosa troveremo all'interno dei nostri canali preferiti e alcuni nostri consigli

1+

2

Voto (5 / 1)

Oggi voglio consigliarvi anime e serie animate da vedere in chiaro sul digitale terrestre, in appositi contenitori televisivi o canali tematici per bambini e ragazzi, in cui anche i nostalgici possono rivedere le loro serie preferite o iniziarne delle nuove. Andremo a vedere nello specifico la programmazione di questa settimana, ma dato che si avvicina il Natale, sicuramente il palinsesto si farà più ricco e verranno inseriti anche i film d’animazione.

La programmazione completa potete trovarla a questo indirizzo

MEDIASET ITALIA 1

Il canale Mediaset, Italia1, nel contenitore Latte e Cartoni, ripropone la mattina dalle 6:30 alle 8:30 anime e serie animate USA degli anni ’80-’90; è il primo contenitore di cartoni animati di Italia1 dopo la soppressione di BimBumBam del 2002, e ha debuttato a dicembre 2014.

La programmazione da lunedì a venerdì comprende I Puffi, Marco dalle Alpi alle Ande, Rossana ed È quasi magia Johnny.

Nel pomeriggio di Italia1, dalle 13:45 alle 15:00, i protagonisti sono i Simpson.

BOING E CARTOONITO

Boing e Cartoonito sono due canali televisivi tematici, dedicati a bambini e ragazzi. Cartoonito nasce inizialmente come contenitore con programmi dedicati ai più piccoli, poi il target viene modificato comprendendo anche il pubblico adolescenziale.

All’interno di Boing troviamo alcuni contenitori come Popcorn, in cui la domenica alle 20:00 vengono mandati in onda film (soprattutto d’animazione) usciti al cinema; Boing Giorno con la sua programmazione dalle 7:00 alle 10:00 del mattino; L’ora dell’eroe dal lunedì al venerdì dalle 16:30 comprendente serie animate con eroi. Ogni fine settimana va poi in onda un contenitore che trasmette gli episodi di una singola serie per due giorni di fila, come il “Siamo solo orsi day”, “Gumball day”, “Teen Titans day” e “Scooby-doo day”.

La programmazione dal lunedì al venerdì comprende Lo straordinario mondo di Gumball, Teen Titans Go, Ninjago, Ben10, Power Rangers Beast Morpher, Craig, We bare Bears, Dragonball Super e Gli acchiappa mostri.

Quella di Cartoonito, Kid e Cats dolci gattini, Sam il pompiere, Robot Trains, Paw Patrol, Rev e Roll (adatte ai più piccoli) e I pinguini di Madagascar, Baby Looney Toones, My Little Pony, Barbie  Dreamhouse, Dragons – i paladini di Berks, Tom e Jerry e Simsalagrimm.

FRISBEE, K2 e Super

Frisbee e K2 sono canali televisivi affiliati tematici per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

La programmazione infrasettimanale di Frisbee prevede Paprika, Curioso come George, Talking Tom Heroes, Trolls: la festa continua!, Super Monster, Mini Beat Power Rockers, Vera e il regno dell’arcobaleno, Oggy Forever.

Quella di K2 comprende Oggy Forever, Zig e Sharko, Pokemon XYZ, Alvinnn! e i Chipmunks, A tutto reality le origini, Un idolo nel pallone, I Dalton e Mr Magoo.

Super è un altro canale tematico per bambini e ragazzi e la sua programmazione infrasettimanale prevede SpongeBob, Miraculous – le storie di Ladybug e Chat Noir, A casa dei Loud.

Rai Gulp e Rai Yoyo sono due canali tematici della Rai, gestiti dalla struttura Rai Ragazzi, il primo con un target di pubblico adolescenziale, dagli 8 ai 14 anni, e il secondo per i bambini dai 4 ai 7 anni. La programmazione infrasettimanale di Rai Gulp comprende Geronimo Stilton, I Gormiti, Il destino delle Tartarughe Ninja, Baby Boss di nuovo in affari, Bat Pat, Kung-fu Panda, Heidi, Inazuma Eleven Go, Rapunzel, Spiderman e Sailor Moon Cristal. Quella di Rai Yoyo prevede invece Masha e Orso, Peppa Pig, Minicuccioli, 44 Gatti, Le canzoni dello Zecchino d’Oro, Inoltre in orario notturno c’è Shaun vita da pecora e i nostalgici possono rivedere i Barbapapà.

Dopo aver visto la programmazione infrasettimanale, parliamo ora degli anime e serie televisive da vedere, ossia i nostri suggerimenti.

È quasi magia Johnny

Sicuramente nel contenitore Latte e Cartoni, in onda su Italia1, dalle 8:05 alle 8:31, è da vedere e rivedere Kimagure Orange Road, conosciuto anche il titolo di “È quasi magia Johnny”, adattamento anime dell’opera creata da Izumi Matsumoto.

La storia ruota intorno a Johnny, ragazzo di 15 anni con poteri paranormali (esp) che si ritrova a cambiare spesso città a causa delle sue sorelle, anche loro in possesso di poteri paranormali, che usano in modo inappropriato. Qui incontra Sabrina, la quale dopo un brevissimo colloquio, gli regala un cappello rosso e Johnny rimane subito affascinato dalla bella ragazza. Ben presto conosce anche Tinetta, migliore amica di Sabrina, che s’innamora e si avvicina sempre di più a Johnny.

Lo consiglio perché incuriosisce, è divertente, ha la capacità di farti immedesimare nei personaggi. Vi ricordo inoltre, che è possibile guardare la serie anche in streaming sul sito di mediaset play

Teen Titans Go

Su Boing, nel contenitore L’ora dell’eroe, possiamo vedere gli episodi dei Teen Titans Go, altra serie animata statunitense, della DC e Warner Bros, parodia dei personaggi Teen Titans, disegnati in stile caricaturiale. Vanno in onda:

  • dalle 8:00 alle 8:45
  • dalle 12:25 alle 13:25
  • dalle 14;50 alle 16:15
  • dalle 17:40 alle 18:25

Nella serie vi sono numerose apparizioni di altri personaggi della DC o vengono comunque citati. I protagonisti sono Robin, Stella Rubia, Beast Boy (chiamato Bibi), Corvina (Raven in lingua originale), Cyborg e l’animale da compagnia di Stella Rubia, Silkie, una larva creata dal malvagio Killer Moth. Tra gli antagonisti ricordiamo gli HIVE Five (Cyborg avrà una relazione in alcuni episodi con Iella) e Terra (che avrà una relazione, di interesse con Bibi). Lo consigliamo per le sue scene divertenti.

The Simpsons

Sempre su Italia1, da non perdere i Simpson, con le repliche a cui si aggiungono le nuove puntate.

Serie di cartoni animati di lunga vita ed amata dal pubblico di ogni età, racconta le avventure della famiglia Simpsons in chiave satirica mostrando pregi e difetti della società americana. I protagonisti sono Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, e vivono nella città di Springfield. Tratta i più vari argomenti, dalla denuncia alla società, alla religione, alla politica e molti sono i riferimenti a film e serie TV. Consigliato perché con la sua satira diverte ma fa anche pensare.

I Pinguini di Madagascar

I Pinguini di Madagascar, su Cartoonito, sono in programmazione dalle 13:30 alle 14:20. Lo Spin-off di Madagascar, che ha come protagonisti i nostri amici Carini e coccolosi, sono tornati a New York mentre i quattro protagonisti (Alex, Marty, Melman e Gloria) hanno deciso di rimanere un po’ in Kenya.

I quattro pinguini: Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, formano una specie di unità militare super-tecnologica, dedita a “missioni” più o meno improbabili, come la protezione degli altri animali dello zoo, o a rimediare ai guai combinati dal re dei lemuri, Re Julian, vanaglorioso e pasticcione. Per chi ha adorato in Madagascar i nostri pinguini e per chi invece si appresta a conoscerli, non potrà fare a meno di divertirsi con le loro avventure.

 Trolls: la festa continua!

Gli episodi sono trasmessi su Frisbee dalle 8:20 alle 10:25, dalle 12:10 alle 13:55 e dalle 20:00 alle 22:05. Questa serie statunitense è basata sul film Troll e racconta le avventure di Poppy, la regina dei Troll, e dei suoi amici Branch (l’atipico Troll un po’ musone e riservato), Grandino, Minuta, Guy Diamante, Seta e Ciniglia e di tutti gli abitanti festaioli del villaggio. Leggero e divertente, è una continua festa, ma vengono date anche lezioni importanti sull’amicizia

Alvinnn! e i Chipmunks 

Su K2, la serie animata franco-statunitente, in computer grafica ispirata ai personaggi di Alvin and the Chipmunks, in programmazione:

  • dalle 9:25 alle 10:40
  • dalle 11:50 alle 14:35
  • dalle 16:45 alle 18:00
  • dalle 18:25 alle 22:50

La storia parla di Dave Seville, un padre single che sta allevando tre ChipmunksAlvin, Simon e Theodore – come suoi figli e delle loro adorabili amiche le Chippettes Brittany, Jeanette e Eleonore – che sono esattamente il corrispettivo caratteriale e hanno gli stessi hobbies dei nostri tre protagonisti. Ambientato al giorno d’oggi e tratta argomenti quali i problemi tecnologici di Dave, il bullismo scolastico, l’amicizia e l’amore. La consiglio perché in modo divertente tratta i problemi di tutti i giorni delle famiglie.

Miraculous – le avventure di Ladybug e Chat Noir 

Va in onda su Super dalle 9:45 alle 10:35 e dalle 18:15 alle 19:05, è una serie animata franco-giapponese, coreana e realizzata in computer grafica.

I Miraculous sono dei gioielli magici che danno incredibili poteri e che venivano usati nell’antichità dagli eroi per sconfiggere il male. Tra i più potenti troviamo gli orecchini della Coccinella e l’anello del Gatto Nero: chi fosse riuscito a possedere questi due gioielli avrebbe ottenuto il Potere Assoluto; ma un giorno il tempio dove erano custoditi i gioielli venne distrutto, e uno dei guardiani riuscì a salvare tutti i gioielli e un libro sacro con le informazioni sui loro poteri.

Molto tempo dopo un uomo trovò alcuni Miraculous insieme al libro e li utilizzò per diventare il cattivo Papillon. Il Maestro Fu, venuto a conoscenza del pericolo, ma troppo vecchio per combattere, trova due quattordicenni parigini a cui affidare i due gioielli in suo possesso: Marinette e Adrien. I due ragazzi si trasformano in Ladybug e Chat Noir per combattere i supercattivi creati da Papillon.

Disney Rapunzel

Su RaiGulp, dalle 16:00 alle 16:25, non poteva mancare la serie Disney Rapunzel. Dopo la sconfitta di Madre Gothel e il ricongiungimento con i suoi genitori biologici, il re Frederic e la regina Arianna del regno di Corona, Rapunzel deve abituarsi alla sua nuova vita da principessa. La accompagnano nelle sue avventure Eugene Fitzherbert, suo fidanzato ed ex ladro, il fido camaleonte Pascal e il cavallo Maximus. Assolutamente da seguire le avventure della nostra eroina, dopo la fine del film e prima del suo fatidico sì.

 Le canzoni dello Zecchino d’oro

Su Rai YoYo, in programmazione dalle 11:45 a 12:00 e dalle 15:10 alle 15:25 in replica, troviamo Le canzoni dello Zecchino d’oro. Non si tratta di una serie animata, infatti il consiglio può sembrare un po’ anomalo, si tratta delle canzoni animate storiche dello Zecchino d’oro. Per i nostalgici e per chi nella sua infanzia ha avuto come sottofondo queste canzoni, non c’è niente di meglio di riascoltarle nella loro versione animata. Le consiglio comunque anche a chi non le conosce, soprattutto ai bambini.

I consigli per il weekend

Come accennato la programmazione del fine settimana per i canali tematici cambia e ogni tanto compaiono film d’animazione anche negli altri canali, soprattutto in prossimità delle feste. Vediamo cosa ci riserva questo weekend.

Durante il fine settimana non va in onda il contenitore Latte e cartoni pensato per i ragazzi prima dell’ingresso a scuola e sfortunatamente per noi appassionati di anime e serie animate questo sabato Italia1 non ha nulla in programma.

Questo fine settimana il contenitore Boing che trasmette gli episodi di una singola serie per due giorni di fila sarà il Gumball day, ossia sarà possibile farsi una maratona de Lo straordinario mondo di Gumball.

Nel sabato di K2 abbiamo delle novità, alle 9:00 Pokemon Sole e Luna: ultraleggende e dalle 18:30 alle 18:50 Transformers Cyberverse.

Rai Yoyo dal 15 dicembre inizierà a trasmettere alle 17:10 ogni giorno, uno speciale animato a tema natalizio, e partirà con Lost and found – Una storia di solitudine perduta e amicizia ritrovata. Racconta la storia di un’amicizia tra un pinguino e un bambino e le loro avventure per salvare il Natale.

Su Rai Gulp domenica 15 dicembre, in prima serata, ci sarà Avventure nella Giungla, speciale di The Jungle Book.

1+
E tu cosa guarderai in TV questa settimana? Lasciaci un commento
Commenta!
avatar
1 Comment threads
1 Risposte alla discussione
0 Followers
 
Commenti con più reazioni
Hottest comment thread
2 Autori del commento
RobertaLabadessa Autori recenti del commento
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Labadessa
Ospite
Labadessa
Voto :
     

Ottimo articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
E tu cosa guarderai in TV questa settimana? Lasciaci un commento
1+