Lo Studio Ghibli è pieno di personaggi iconici presenti in molti prodotti messi in vendita in tutto il mondo, per esempio Totoro, diventato poi il simbolo dello studio d’animazione. Oggi i protagonisti sono però i nerini del buio,chiamati in giapponese susuwatari, esseri di fuliggine visibili in due pellicole, Il mio vicino Totoro e La città incantata.
DONGURI REPUBLIC è una catena di negozi specializzata in merchandising basato sui film anime dello Studio Ghibli. Nei negozi si possono trovare peluche e altri articoli a tema tra cui giocattoli, oggetti di uso quotidiano come cornici per foto, articoli di cancelleria, borse da viaggio, attrezzi da giardinaggio, fioriere e tanto altro ancora.
Esistono anche riproduzioni di oggetti presenti nelle pellicole, i cosiddetti “proplica” come un carillon a forma di Barone, la statuina del gatto del film I sospiri del mio cuore o la pietra di Laputa – Il castello nel cielo che si accende e lampeggia ogni volta che chi lo indossa pronuncia la parola “Balse“, l’incantesimo che Pazu e Sheeta usano per respingere il cattivo.