Il progetto riguardante il film conclusivo della saga di Gintama è da sempre stato circondato da un alone di mistero, fin dal suo annuncio in seguito alla fine del manga durante l’estate del 2019. Dopo il primo poster non si era più saputo niente, almeno fino al debutto del primo trailer di Gintama The Final, che potete vedere in fondo a questo articolo.
Warner Bros Japan ha rilasciato un teaser che per la verità non svela quasi niente sul contenuto del film, per quello che possiamo vedere. Gintoki, Shinpachi e Kagura discutono dell’uscita del film, con un riferimento scherzoso al fatto che l’attuale emergenza sanitaria ha costretto la produzione a ritardarne l’uscita e quindi il poster precedentemente diffuso è diventato ormai vecchio.
Fortunatamente però, il filmato ufficializza l’8 gennaio 2021 come data di uscita per Gintama The Final. L’opera è prevedibilmente ancora in lavorazione, ma l’uscita del trailer è un chiaro indicatore che la produzione è attiva e focalizzata su una scadenza precisa nonostante le circostanze difficili. Tutto sembra procedere secondo programma e sicuramente gli autori non hanno perso il senso dell’umorismo, in un periodo dove sarà sicuramente apprezzato un prodotto che permetterà di divertirsi e mettere da parte le sfide che affrontiamo ogni giorno.
La possibilità che la produzione possa subire ulteriori ritardi causa Covid-19 è comunque presente, per quanto l’uscita del film era già originariamente prevista per il 2021, quindi è probabile che lo staff sia riuscito a bilanciare le diverse fasi di lavorazione in modo da avere margine per eventuali cause di forza maggiore. Con la scadenza fissata per gennaio, è molto probabile che vedremo un primo vero trailer in autunno, o comunque entro la fine dell’anno. L’attesa dei fan è ormai giunta al termine.