L’evento Jump Festa ’24 ha rivelato che l’adattamento anime di 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei (Insegnante Ginpachi di Classe 3-Z), la serie di romanzi spinoff di Tomohito Ōsaki del manga Gintama di Hideaki Sorachi, andrà in onda su TV Tokyo nel 2025.
La serie di romanzi spin-off di Ōsaki è ambientata alla Gintama High School e segue l’insegnante Ginpachi Sakata (nonostante non abbia la personalità o l’aspetto adatto a un insegnante) e i suoi studenti. La storia ha debuttato per la prima volta nel 2006. Shueisha ha pubblicato l’ultimo volume della serie di romanzi nel 2018. Sorachi è accreditato per l’opera originale.
Il concetto di 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei era precedentemente animato come cortometraggio alla fine di diversi episodi della serie anime di Gintama.
L’evento ha anche rivelato una mostra per il 20° anniversario del franchise a Ikebukuro nell’inverno 2024, e ha anche rivelato un nuovo concorso per la popolarità dei personaggi in cui il creatore originale Sorachi disegnerà una nuova immagine con i 20 migliori personaggi.
Il manga originale di Sorachi, “commedia drammatica d’epoca di fantascienza”, è iniziato nel 2003 e si è concluso a giugno 2019 con oltre 55 milioni di copie in circolazione. Il manga ha ispirato diverse serie anime televisive con 367 episodi totali, oltre a tre film anime precedenti. L’ultima serie anime è stata presentata in anteprima a luglio 2018. Il manga ha anche ispirato vari video anime originali (OVA), anime evento, due film live-action e due spin-off netti live-action. Viz Media ha pubblicato i primi 23 volumi del manga in inglese.
Gintama THE VERY FINAL (Gintama: The Final), il terzo e ultimo film anime basato sul finale del manga originale, combinato con nuovi elementi della storia, è uscito in Giappone nel gennaio 2021.
Il manga ha anche ispirato uno speciale anime intitolato Gintama The Semi-Final con una storia che è servita come prequel di due episodi del film. L’anime in rete è stato presentato in anteprima esclusivamente in Giappone sul servizio online dTV nel gennaio 2021.
Più recentemente, l’arco narrativo “Baragaki” (Spinto) dell’anime è stato proiettato in una compilation di tre settimane nei cinema giapponesi a partire dal 10 novembre.
Fonti: Account Twitter