Il live streaming di Gintama Channel 4-Shuu-nen Kinen & Sakata Gintoki Bakutan Kinen 2024 (Gintama Channel 4th Year Anniversary e Gintoki Sakata Sudden Emergence Anniversary 2024) ha rivelato che l’adattamento anime di 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei ( Class 3-Z’s Teacher Ginpachi), la serie di romanzi spin-off di Tomohito Ōsaki del manga Gintama di Hideaki Sorachi, andrà in onda su TV Tokyo nell’ottobre 2025. È stato aperto un sito web ufficiale per svelare immagini, staff, cast e un video promozionale con alcuni lavori in corso, il trailer non aveva alcun filmato e spiegava che il trailer vero e proprio debutterà al Jump Festa 2025 il 21 dicembre alle 15:40 JST.
L’immagine mostra il protagonista del nuovo anime Ginpachi così come il personaggio principale della serie originale Gintama Gintoki.
Il cast di Gintama
Tra i doppiatori è possibile trovare
- Tomokazu Sugita nel ruolo di Ginpachi Sakata
- Daisuke Sakaguchi nel ruolo di Shinpachi Shimura
- Rie Kugimiya nel ruolo di Kagura
- Satsuki Yukino nel ruolo di Tae Shimura
- Susumu Chiba nel ruolo di Isao Kondo
- Kazuya Nakai nel ruolo di Toshiro Hijikata
- Kenichi Suzumura nel ruolo di Sogo Okita
- Tetsuharu Ohta nel ruolo di Sagaru Yamazaki
- Yu Kobayashi nel ruolo di Ayame Sarutobi
- Akira Ishida nel ruolo di Kotaro Katsura
- Takehito Koyasu nel ruolo di Shinsuke Takasugi
- Satoshi Hino nel ruolo di Kamui
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Natsumi Higashida dirige l’anime presso BN Pictures
- Makoto Moriwaki (Welcome to Demon School, Iruma-kun) è il direttore generale
- Kazuyuki Fudeyasu (That Time I Got Reincarnated as a Slime) e Mitei Mark II sono responsabili della composizione della serie
- Shinji Takeuchi (Gintama) è il direttore principale dell’animazione
- Audio Highs (Gintama, Bakuman) compone la musica
La trama dello spinoff di Gintama
La serie di romanzi spin-off di Ōsaki è ambientata alla Gintama High School e segue l’insegnante Ginpachi Sakata (nonostante non abbia la personalità o l’aspetto adatto a un insegnante) e i suoi studenti.
Il franchise di Gintama
La storia spinoff ha debuttato per la prima volta nel 2006. Shueisha ha pubblicato l’ultimo volume della serie di romanzi in 2018. Sorachi è accreditato per l’opera originale. Il concetto di 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei era precedentemente animato come cortometraggio alla fine di diversi episodi della serie anime di Gintama.
Il manga originale “commedia drammatica di fantascienza” di Sorachi è iniziato nel 2003 e si è concluso a giugno 2019 con oltre 55 milioni di copie in circolazione. Il manga ha ispirato diverse serie anime televisive con 367 episodi totali, oltre a tre film anime precedenti. L’ultima serie anime è stata presentata per la prima volta a luglio 2018. Il manga ha anche ispirato vari video anime originali (OVA), anime evento, due film live-action e due spin-off netti live-action. Viz Media ha pubblicato i primi 23 volumi del manga in inglese.
Gintama THE VERY FINAL (Gintama: The Final), il terzo e ultimo film anime basato sul finale del manga originale, combinato con nuovi elementi della storia, è uscito in Giappone nel gennaio 2021.
Eleven Arts ha proiettato il film in giapponese con sottotitoli in inglese e doppiaggio in inglese nelle sale nordamericane nel novembre 2021. Eleven Arts e Shout! Factory ha rilasciato il film in digitale nel gennaio 2022 e su Blu-ray Disc e DVD nel febbraio 2022.
Il manga ha anche ispirato uno speciale anime in rete intitolato Gintama The Semi-Final con una storia che è servita come prequel di due episodi del film. L’anime in rete è stato presentato in anteprima esclusivamente in Giappone sul servizio di dTV online nel gennaio 2021. Il film ha anche un romanzo di Mirei Miyamoto che è stato distribuito a gennaio.