Warner Brothers Japan ha rivelato in un nuovo trailer che l’anime basato sul manga Gintama di Hideaki Sorachi riceverà un nuovo film riassuntivo intitolato Shin-Gekijōban Gintama: Yoshiwara Daienjō (Gintama New Film Version: Yoshiwara in Flames) nel 2026, adattando l’arco narrativo Yoshiwara in Flames della serie.

Il film copre gli episodi 139-146 dell’anime e presenta nuove scene animate, oltre a personaggi che non apparivano originariamente nell’arco narrativo. Lo staff della serie ha fatto l’annuncio durante un evento per il 20° anniversario, tenutosi sabato.
Naoya Ando (Paradox Live The Animation) dirige il film, basato su una sceneggiatura di Taku Kishimoto (Fruits Basket, Haikyu!!) presso BN Pictures. Yōichi Fujita (Gintama, Mr. Osomatsu) è il supervisore. Shinji Takeuchi (Fairy Tail, Gintama) è il character designer e direttore capo dell’animazione.
Il franchise di Gintama
Il manga originale “commedia drammatica di fantascienza” di Sorachi è iniziato nel 2003 e si è concluso a giugno 2019 con oltre 55 milioni di copie in circolazione. Il manga ha ispirato diverse serie anime televisive con 367 episodi totali, oltre a tre film anime precedenti. L’ultima serie anime è stata presentata per la prima volta a luglio 2018. Il manga ha anche ispirato vari video anime originali (OVA), anime evento, due film live-action e due spin-off netti live-action. Viz Media ha pubblicato i primi 23 volumi del manga in inglese.
Gintama THE VERY FINAL (Gintama: The Final), il terzo e ultimo film anime basato sul finale del manga originale, combinato con nuovi elementi della storia, è uscito in Giappone nel gennaio 2021.
Eleven Arts ha proiettato il film in giapponese con sottotitoli in inglese e doppiaggio in inglese nelle sale nordamericane nel novembre 2021. Eleven Arts e Shout! Factory ha rilasciato il film in digitale nel gennaio 2022 e su Blu-ray Disc e DVD nel febbraio 2022.
Il manga ha anche ispirato uno speciale anime in rete intitolato Gintama The Semi-Final con una storia che è servita come prequel di due episodi del film. L’anime in rete è stato presentato in anteprima esclusivamente in Giappone sul servizio di dTV online nel gennaio 2021. Il film ha anche un romanzo di Mirei Miyamoto che è stato distribuito a gennaio.