Hideaki Sorachi, padre di Gintama, è noto per i suoi numerosi “troll”, scherzi ed annunci fake riguardo la conclusione della serie. Eppure, le avventure di Gintoki Sakata e compagni sono giunte veramente al termine lo scorso anno. Per lo meno per quanto riguarda la pubblicazione del manga.
Iniziata nel 2003, Gintama è diventata una delle serie più amate di Weekly Shonen Jump e si è conclusa con la pubblicazione del 77esimo volume il 2 Agosto 2019. In Italia, il manga è stato pubblicato inizialmente da Planeta DeAgostini fino al 18esimo volume e successivamente da Star Comics, che ha ricominciato la pubblicazione del primo volume.
La serie animata iniziata nel 2006, conta 201 episodi fino al 2010, anno in cui inizia una pausa durata poco più di dodici mesi: dal 2011 è infatti ripresa arrivando a più di 360 episodi.
Il terzo film di Gintama
Con l’uscita del volume 77, è stata annunciata anche l’uscita del terzo film. Purtroppo però, le informazioni date non si spingono oltre e non ci sono maggiori dettagli né sulla trama né sul cast. Per di più ancora permane la domanda: sarà un adattamento di un a parte del manga o sarà una storia originale?
Nel frattempo, è stato anche annunciato uno speciale episodio dell’anime per celebrare l’anniversario della fine del manga. Anche qui le notizie sono piuttosto ermetiche e si limitano ad annunciare il work in progress di un episodio speciale di Gintama, il cui contenuto sarà però fortemente legato a quello previsto per il film.
【速報】銀魂\新作アニメ特別編/制作決定!!
原作最終回1周年を記念して大発表!
"2021年早め"公開の #アニメ劇場版銀魂 に関連する内容の「新作アニメ特別編」が制作決定!
dTVで配信予定です!続報は随時お届け!#gintama pic.twitter.com/MyPHuh8KHf
— アニメ銀魂 (@gintamamovie) June 20, 2020
Tutto ciò che si sa fin’ora riguardo la data d’uscita prevista sia per lo special, sia per il film è che si colloca vagamente all’inizio del 2021 e pare anche che la produzione sia scampata ai numerosi ritardi causati dalla pandemia. Entrambe le uscite saranno trasmesse dal servizio di streaming giapponese DTV, lo stesso che ha mandato in onda e ha attualmente disponibili tutti gli episodi dell’anime di Gintama, i due film precedenti, i live-action e i vari spin-off.
Si attendono dunque ulteriori notizie sul nuovo film che vedrà protagonista Gintoki ma, come detto all’inizio, attenzione ai tipici “troll”…