Ebbe sì: anche Gintama si sta avviando alla sua conclusione. Lo ha rivelato il 26° numero di Shueisha’s Weekly Shonen Jump: il capitolo finale sarà lanciato il 17 giugno, come confermato anche sull’account Twitter.
お詫びと訂正もございます。
ご迷惑をおかけし、誠に申し訳ありません。 pic.twitter.com/jfARPCIYr5— 少年ジャンプ編集部 (@jump_henshubu) May 26, 2019
L’ultimo fanbook del manga sarà disponibile questa estate. La rivista ha anche dichiarato che il “volume finale” del manga sarà pubblicato simultaneamente con il fanbook.
Gintama, dalla prima pubblicazione, ne ha fatta di strada. Hideaki Sorachi ha pubblicato il manga, per la prima volta, l’8 dicembre 2003 sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump di Shūeisha con un racconto di 54 pagine che è stato poi raccolto in volumi a partire da aprile 2004.
Con il numero 42 dello scorso anno, Gintama si sarebbe dovuto già concludere, ma Shueisha aveva annunciato, il 15 settembre, che il manga sarebbe continuato”per un po’ di più” nella rivista Jump Giga.
Dal manga è stato tratto un anime, giunto anche in Italia grazie alla Dynit. Inoltre sono stati prodotti tre OAV, presentati al Jump Festa rispettivamente nel 2005, nel 2008 e nel 2014 e due film d’animazione: il primo, intitolato Gekijōban Gintama – Shin’yaku Benizakura-hen, è uscito nei cinema giapponesi il 24 aprile 2010, ed il secondo, dal titolo Gekijōban Gintama – Kanketsu-hen – Yorozuya yo eien nare, il 6 luglio 2013.
完結できぬ『銀魂』、6・17ついに最終回 3度の“完結”告知経て…作者の初連載15年半の歴史に幕https://t.co/1rPAylEBC6 …
#空知英秋 #漫画 #コミック #ジャンプ #週刊少年ジャンプ #集英社 #銀魂 #銀魂完結 #銀魂最終回 @gintamamovie @jump_henshubu @SHUEISHA_PR pic.twitter.com/pVpOOAUh2I
— ORICON NEWS【アニメ】 (@oricon_anime_) May 27, 2019
TRAMA
Gintama si svolge in un Giappone a metà tra il periodo Edo e quello di oggi, nella città di Edo (attuale Tokyo) e per lo più nel quartiere di Kabuki-chō (oggi considerato quartiere a luci rosse). Durante il periodo Edo gli alieni, detti Amanto, hanno attaccato la Terra e, dopo una guerra iniziata vent’anni prima della storia principale, hanno costretto lo shogunato ad arrendersi ed è stato costruito il “terminale”, un’alta torre che si trova a Edo, come porto per le navi spaziali. La trama si concentra su un eccentrico samurai, Gintoki Sakata, il suo (parziale) apprendista Shinpachi Shimura, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro come “tuttofare” per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.