Gigi la trottola (Dash Kappei), anime del 1981 trasmesso in Italia per la prima volta nel 1983 su Euro Tv e in replica saltuariamente sul canale di Sky Man-Ga, ritorna in una nuova edizione in Blu-ray.
La notizia è saltata fuori sul profilo ufficiale di Instagram di Anime Factory. Viene confermato che Gigi la trottola verrà distribuito in un formato alta definizione per cui si avrà una doppia collana dell’anime, sia in dvd, sia in Blu-ray. L’edizione italiana è stata fatta all’epoca dalla Play World Film e il doppiaggio dallo studio CRC. La direzione del doppiaggio e l’adattamento dei dialoghi sono di Giovanni Brusatori. I nomi originali dei personaggi non sono stati mantenuti ma cambiati, com’era in voga tra anni 80′ e 90′.
Il protagonista, Kappei Sakamoto, è diventato così Gigi Sullivan con la voce di Stefano Onofri.
Ma chi è effettivamente Gigi la trottola?
E’ un ragazzo di bassa statura (non supera nemmeno il metro d’altezza) che, non si sa bene come, riesce ad eccellere in qualsiasi sport. Frequenta il Liceo Seirin e, per sottostare alle regole del suo istituto, decide di iscriversi al club di pallacanestro, lo sport che sente più suo. Proprio in questo club incontra la ragazza di cui si innamorerà, Akane o Anna nell’edizione italiana, aiutante dell’allenatore. I suoi tentativi di avvicinarsi a lei sono sventati dal corteggiatore di turno e dal cane parlante di Anna, Seiichiro o Salomone, che solo Gigi sembra in grado di capire. Gigi si rivela anche un pervertito: uno dei suoi oggetti preferiti sono le mutandine bianche delle ragazze, per lui simbolo di vera purezza. Ad un certo punto prende un’importante decisione: sfidare tutti i club sportivi e cercare di batterli.
La serie era uscita precedentemente in un doppio box dvd ad opera di Mondo Home Entertainment. Il manga, uscito originariamente in 17 volumi tra 1980 e 1982, è tutt’ora edito da Star Comics.