Oggi ritorniamo, dopo la capatina della scorsa settimana in USA, nella culla degli anime. Questa volta parliamo di una commedia/spokon tratta, come sempre accade, da un manga: l’autore è Noboru Rokuda. Sto parlando di “Dash Kappei” (Gigi la trottola): le storie di Kappei in Giappone sono state pubblicate sulla rivista Weekly Shonen Sunday dal 1980 al 1982; come al solito in Italia la prima edizione a cura di Star Comics è uscita tra il 2000 ed il 2002.
Ma torniamo a parlare del nostro Gigi, nome originale Kappei Sakamoto, ragazzo dalle piccole leve per uno sport come questo, ma generoso, simpatico e disponibile verso chiunque, soprattutto i più deboli. Eh sì perché il nostro Kappei, o Gigi come ti piace di più chiamarlo, è alto poco più di un metro e quindi per sopperire a questa “mancanza” fisica cerca di far colpo sulle ragazze con la sua simpatia. Infatti ha un debole verso il gentil sesso ed in particolare per un indumento indossato dalle ragazze. Ti ricordi qual’è? Sì indovinato sono le mutandine bianche.
Non si direbbe a prima vista ma Kappei è abile in qualsiasi disciplina sportiva, però non gli va di iscriversi a nessun circolo; visto però che il liceo Seirin che frequenta ha regole ferree, è costretto a scegliere e preferisce la squadra di basket. Qui incontra Akane (Anna per noi) di cui si innamora perdutamente, ma come ricorderai dovrà fare i conti con il suo cane Seiichirō (Salomone), non perché la protegga, ma al contrario la ama anche lui. Si susseguiranno, durante l’arco delle puntate, scene singolari ed imbarazzanti in cui Kappei e Seiichirō si daranno “battaglia” per la bella Akane.
Passiamo in rassegna alcuni personaggi chiave
- Kappei Sakamoto (Gigi Sullivan): il nostro piccolo protagonista. Ha 15 anni e frequenta il primo anno di Liceo all’istituto Seirin. È alto meno di un metro ma eccelle in ogni tipo di sport, e gli piace mettersi in mostra quando si trova circondato da belle ragazze. Ha un debole: gli piacciono le mutandine bianche simbolo di castità delle belle fanciulle, e si innamora di Akane.
- Kaoru Tachibana (Thomas): capitano della squadra di basket. È il primo a dubitare delle qualità di Kappei, ma durante una partita si ricrede completamente.
- Kaori Natsu (Gloria): allenatore della squadra di basket, sempre a bacchettare Gigi perché non si impegna come dovrebbe. Indimenticabili le scene in cui con le sue espressioni “fulmina” il piccolo Gigi.
- Akane Aki (Anna): ragazza bella, gentile e sensibile. Da subito si rende conto delle capacità di Kappei, essendo l’aiutante dell’allenatore della squadra di basket. Ragazza più corteggiata della scuola, in quanto acqua e sapone.
Gigi la trottola ha segnato un po’ l’adolescenza di tutti noi che guardavamo i cartoni, con le sue facce buffe miste ad improvvise espressioni seriose. In questo anime possiamo trovare una morale molto importante, che se ci rifletti bene, sta proprio nell’altezza di Kappei: infatti vuole dirci che nella vita basta crederci per riuscire in ciò che si vuole.
Beh cos’altro dire su una serie che forse ha avuto poco spazio in Italia a mio avviso, trasmessa sempre sulle reti locali italiane, con la prima messa in onda su Euro TV nel 1983. Recentemente è stato ritrasmesso dal canale Man-ga di Sky.