Ci sono tante Gideon Falls, ma a questo punto della storia nessuna è un posto realmente sicuro.
Il quinto volume di Gideon Falls, intitolato Mondi Malati, è disponibile dal 22 luglio in formato cartaceo e sullo store digitale di Bao Publishing.
La trama di Gideon Falls 5 Mondi Malati
Dopo il finale traumatico dello scorso volume, ritroviamo Angela Xu alle prese con una Gideon futuristica, in cui l’amministrazione è il peggior nemico del cittadino.
Uno scenario da incubo, in cui è molto complicato rimanere lucidi, per comprendere cosa sia reale. Un Grande Fratello che prova a offrire la sua soluzione per una vita pacifica, fallendo miseramente.
Non che gli altri se la stiano passando meglio. Padre Fred, ad esempio, trova rifugio in quella che ha tutto l’aspetto di una chiesa, ma non ha nulla di spirituale.
Grazie alla collaborazione di Molly, una povera lavoratrice dei bassifondi, comprendiamo di trovarci in una Gideon Falls diversa, dove il sangue ha grande valore, dove la speranza è una risorsa molto scarsa. E dove la vita è ormai quasi impossibile.
L’oscurità è ormai dilagante e trascende le diverse dimensioni. Anche Clara se la vede brutta, questa volta in una città di frontiera, in mezzo alla prateria. Nonostante le difficoltà però, farà in modo di aiutare due giovani abitanti, trovandosi davanti a una faccia conosciuta. Per lei è arrivato il momento di mostrare la sua abilità con le armi da fuoco. Per sua fortuna i nemici non sono poi così tanti.
Nella sua follia, Norton Sinclair si era affacciato su tutta l’eternità attraverso il fienile. Distruggendolo, i “buoni” non hanno fatto altro che liberare il Fienile Nero, innescando un ciclo di distruzione in cui le diverse dimensioni hanno iniziato a collidere, generando sconvolgimenti che riusciamo a percepire anche noi lettori.
Come se non bastasse, la strana creatura emersa dall’oscurità ha iniziato a corrompere tutte le realtà. La fine è vicina. E l’unico che manca all’appello è proprio Danny. Il personaggio più ambiguo del racconto ha nelle sue mani il destino del mondo.
L’opera
Manca soltanto un volume alla fine di questa storia e finalmente riceviamo una chiave di lettura per gli avvenimenti a cui abbiamo assistito fino ad ora.
Lemire ci spiega che Gideon Falls è il centro di tutto, è sempre stato il centro di tutto. In questa cittadina esiste tutta la luce del mondo, ma anche tutta l’oscurità del mondo. Ciò che ha sbilanciato l’equilibrio è stato lo sconsiderato proposito di Norton Sinclair, che ha dato il via a una serie di reazioni che hanno portato tutti sulla soglia dell’apocalisse.
Non ci è dato sapere cosa potrebbe succedere se la creatura riuscisse ad ottenere ciò che vuole, ma a giudicare dalle sue azioni fino a questo momento, non sarà niente di buono. La corruzione imperversa, ma forse i nostri viaggiatori hanno ancora qualche asso nella manica. La speranza è che si possano attrarre vicendevolmente al di là dello spazio e del tempo, altrimenti ogni sforzo sarà vano.
Non si può più tornare indietro. Non sappiamo se possa ancora esistere un indietro, la Gideon Falls originaria. Non siamo più sicuri di niente. La sensazione di spaesamento è costante, interminabile. Seguiamo personaggi che non sanno cosa fare per sopravvivere, ma siamo più disorientati di loro.
La nostra speranza è che ci sia una soluzione, almeno stando a quanto abbiamo visto con la futura Madre Xu.
Sorrentino continua a sorprenderci con una regia assolutamente priva di punti di riferimento. Ognuna delle dimensioni che osserviamo in questo volume è estremamente caratterizzata, ma è la stessa Gideon Falls a fare di tutto per confonderci. Queste dimensioni hanno iniziato a collassare su loro stesse e siamo tutti costretti a un grande sforzo per tenere insieme i pezzi.
La realtà non rimane stabile per più di una pagina, prevalentemente grazie all’attitudine più calma e riflessiva di padre Fred, l’unico che non si trova nelle condizioni di dover salvare la propria vita ogni dieci secondi, come invece accade a Clara e Angie.
Tutto è pronto per il gran finale, in arrivo tra pochi mesi. Gideon Falls è tutto, ma se le cose continuano a procedere in questo modo, non rimarrà più nulla.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 120
Autori: Andrea Sorrentino, Jeff Lemire
Traduzione: Leonardo Favia