Una serie di tweet di @tony_gai ci informano dell’uscita nelle librerie giapponesi del primo Tankōbon di Dead Company di Yoshiki Tonogai, serializzato sul Comic Boost della Gentosha dal 29 marzo 2019, con un nuovo capitolo ogni quarto venerdì del mese.
Dead Company è il quarto della serie horror, psicologico, drammatico dell’autore, che inizia col manga Doubt, pubblicato in Monthly Shōnen Gangan della Square Enix dal 2007 al 2009, dalla Yen Press in inglese e in Italia dalla J-Pop, in 4 volumi, con uscite mensili dal 22 settembre 2012 al 31 gennaio 2013, e disponibile anche in versione cofanetto.
La trama di Doubt è così articolata: In Giappone esiste un gioco chiamato Rabbit Doubt, in cui i giocatori impersonano i conigli di una colonia, mentre uno interpreta il lupo che s’intrufola nel gruppo dei conigli. Ad ogni turno uccide un coniglio e i sopravvissuti devono scoprire chi sia in realtà il lupo. I giocatori protagonisti della storia – Yuu, Mitsuki, Rei, Hajime, Eiji e Haruka – decidono di incontrarsi personalmente, non solo nella realtà virtuale del gioco, ed è una cosa abbastanza comune tra i giocatori, ma uno di loro vuole diventare davvero il lupo e uccidere i conigli. Dopo l’incontro, i ragazzi si risvegliano in un ex manicomio e inizia la lotta per la sopravvivenza… Termina con un finale aperto, infatti Rei afferma che è una nuova partita sta per iniziare.
Dopo aver terminato Doubt, Tonogai ha prodotto un altro manga horror psicologico, Judge, anche questo pubblicato in Monthly Shōnen Gangan dal 2010 al 2012. La Yen Press l’ha pubblicato in inglese e la J-pop in Italia, dal 26 ottobre 2013 al 19 luglio 2014, in 6 volumi, raccogliendoli anche nella versione Box. Nel 2013 è stato realizzato il live-action di Judge.
Monthly Shonen Gangan nel 2013 ha poi pubblicato Secret, concluso nel 2015, di cui la Yen Press ha curato l’edizione inglese sia in digitale che in stampa. In Italia, la J-pop ha fatto uscire, nel 2015, i tre volumi, riunendoli poi nel 2016 in cofanetto.