In occasione della presentazione della versione 3.1 di Genshin Impact, che ha visto i festeggiamenti per il secondo anniversario di lancio del gioco, miHoYo ha annunciato una collaborazione a lungo termine con lo studio d’animazione giapponese Ufotable, già conosciuto per gli adattamenti animati di Fate e Demon Slayer. Durante l’evento gli studio hanno reso pubblico un concept trailer di un progetto anime dedicato al videogioco, attualmente in produzione.
Al momento il progetto non è stato confermato se riguarderà una serie TV o una serie di film, ma i due studio hanno confermato il rilascio di nuove informazioni nel 2023.
Il videogioco Genshin Impact
Lanciato il 28 settembre 2020 su Windows, iOS, Android e PlayStation 4, Genshin Impact è approdato anche su PlayStation 5; si tratta di un RPG open world free-to-play fantasy e in stile anime, ispirato al gioco di successo The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Ha però un gameplay coinvolgente e ricco, con una narrazione ricca e ben strutturata, molto vicina a quella di un anime. Il protagonista è un misterioso viaggiatore spazio-temporale che può essere femminile o maschile; proveniente da un’altra dimensione, viaggia attraverso i sette reami di Teyvat in cerca di suo fratello/sorella, smarrito durante un misterioso evento.
Considerato uno dei videogiochi più costosi degli ultimi anni, è diventato uno dei più grandi successi videoludici degli ultimi anni, alla pari di Roblox.
Altri media
Dal videogioco è stato tratto un manga disegnato da vari artisti, prodotto da HoYoverse e pubblicato sul sito ufficiale o su Webtoon in 13 lingue. Attualmente la serie ha raggiunto i 16 capitoli ed è ambientato prima degli eventi della storia principale.