Per la nostra recensione anime la settimana scorsa abbiamo parlato delle difficoltà sentimentali e relazionali degli otaku, in Wotakoi: l’amore è complicato per gli otaku; oggi invece parleremo del movie Black Butler: Book of the Atlantic. Si tratta di un film del 2017, basato sul manga Black Butler, edito in Italia dalla Planet Manga con il titolo Black Butler – il maggiordomo diabolico, di Yana Toboso. Questo manga ha avuto diversi adattamenti anime, tre serie – Kuroshitsuji, Kuroshitsuji II e Black Butler Book of Circus – e 7 OAV. Gli anime, gli OAV e il movie sono inediti in Italia.
Kuroshitsuji (2 ottobre 2008)
Appartenente alla prima stagione abbiamo l’OAV dal titolo His Butler, Performer (Sono Shitsuji Kōgyō) del 30 settembre 2009, dove la Funtom Corporation mette in scena un’opera per degli orfani. Gli attori sono in ritardo e il cast di Kuroshitsuji deve sostituirli.
Kuroshitsuji II (1 luglio 2010)
La seconda serie si differenzia dalla continuazione del manga: Alois Trancy è un giovane conte la cui famiglia cancella ogni traccia del proprio passaggio in modo da nascondere le loro attività. Alois stipula un patto con il demone Claude Faustus, che diventa il suo maggiordomo. Assisteremo agli scontri tra Sebastian e Claude, entrambi interessati all’anima di Ciel Phantomhive.
Appartenenti alla seconda stagione troviamo gli OAV:
-
Ciel in Wonderland, del 27 ottobre 2010, in cui Ciel Phantomhive cade accidentalmente nella tana del coniglio ed entra in una versione Kuroshitsuji di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol.
-
Welcome to the Phantomive’s, del 24 novembre 2010, dove una donna misteriosa viene portata a Phantomhive Manor da Elizabeth Midford.
-
The Making of Kuroshitsuji II, del 26 gennaio 2011, un dietro le quinte di Kuroshitsuji II, il backstage.
-
Ciel in the Wonderland part 2, del 23 febbraio 2011, il seguito di Ciel in the Wonderland.
-
The Story of Will the Reaper, del 27 aprile 2011, in cui William T. Spears e Grell Sutcliff ricordano il passato.
-
The Threads of the Spider’s Story, del 25 maggio 2011, in cui si da uno sguardo a come era la vita a Trancy Manor prima degli eventi di Kuroshitsuji II.
Black Butler Book of Circus (10 luglio 2014)
Ciel e Sebastian, vengono inviati dalla regina ad investigare su un circo, il Noah’s Arc Circus, di cui si vocifera sul fatto che alla sua comparsa in una città consegua la sparizione di bambini. Così Ciel e Sebastian si fanno assumere da Joker, colui che gestisce il circo, per poter trovare più informazioni possibili sui bambini scomparsi.
Dopo queste informazioni generali su ciò che precede il movie, parliamo ora di Black Butler: Book of the Atlantic, diretto da Noriyuki Abe, uscito il 21 gennaio 2017 e che nel giugno dello stesso anno è uscito al cinema negli Stati Uniti e in Canada, incassando $248,286.
Trama
Ciel, Sebastian e Snake partono su una lussuosa nave da crociera, la Campania, attraverso l’Oceano Atlantico, per investigare sull’ospedale Karnstein, del quale si dice che vi si compiano esperimenti per riportare in vita i morti e che per condurre questi esperimenti ci sia un traffico di esseri umani. Qui si terrà una riunione della società segreta, chiamata Aurora, che è stata fondata per salvare l’umanità attraverso la medicina, i cui componenti sono coinvolti direttamente o indirettamente in tali esperimenti. Ciel era stato precedentemente invitato da Elizabeth, la sua fidanzata, per un viaggio su questa nave, infatti si incontrano sul ponte. Durante la cena incontra anche i conti Charles Gray e Charles Phipps. Per poter raccogliere maggiori informazioni, Ciel e Sebastian devono partecipare alla serata di gala, durante la quale l’associazione terrà una riunione segreta.
Alla riunione sono presenti anche Undertaker, che per via dei suoi affari è coinvolto con l’ospedale, e il Visconte di Druitt (Aleister Chamber). Arriva il fondatore Rian Stoker dietro una bara. Dentro la bara c’è una giovane che viene riportata in vita davanti agli ospiti, ma diventa un mostro assettato di sangue che attacca sua madre vicino alla bara e persino Sebastian non riesce ad abbatterla. Interviene Ronald Knox, uno shinigami, a salvare la situazione. Ma la stiva è piena zeppa di bare col simbolo della fenice, il simbolo della società Aurora, e in poco tempo fuoriescono numerosi zombie. Inizia una strage. Entra in scena anche Grell Sutcliff, il secondo shinigami incaricato di raccogliere le anime di questa sfortunata crociera; si trova su un iceberg contro cui scontra la nave. Vi ricorda qualcosa? Mentre la nave imbarca acqua, si lotta per la vita sia contro gli zombie che contro l’acqua gelata. I passeggeri vengono difesi da Alexis Leon, Francis ed Edward Midford e dai Conti Charles Grey e Charles Phipps. I superstiti riescono ad abbandonare la nave, Sebastian e Ciel restano sulla nave…
Personaggi
Sebastian Michaelis, doppiato da Daisuke Ono – che ricordiamo come Jotaro Kujo in Le bizzarre avventure di JoJo: vento aureo, Killer T Cell in Cells at work, Erwin Smith in L’attacco dei giganti – è il demone maggiordomo di Ciel Phantomhive.
Ciel Phantomhive, conte presidente della Funtom Corporation e Cane da Guardia della Regina.
Lady Elizabeth Midford, doppiata da Maaya Sakamoto – Matsuri in Naruto, Crona in Soul Eater, Principessa Tomoyo in Tsubasa Chronicle – fidanzata di Ciel, all’apparenza fragile ma in realtà abile combattente.
Snake, doppiato da Takuma Terashima – Baba in Wotakoi, Shima Kaidou in Super Lovers, Ittoki Otoya in Uta no Prince-sama Maji Love Legend Star – è il valletto della magione Phantomhive ed è in grado di comunicare coi serpenti.
Grell Sutcliff, doppiato da Jun Fukuyama – Finral Roulacase in Black Clover, Lee Yut-Lung in Banana Fish, Leon Cromwell in Vita da slime – è uno shinigami.
Ronald Knox, doppiato da Kenn – Phinks in Hunter × Hunter: Phantom Rouge, Judai Yuki in Yu-Gi-Oh!: Bonds Beyond Time – è uno shinigami.
Undertaker, doppiato da Jun’ichi Suwabe – Asahina Kaname di Brothers Conflict, Warrick Arcangelo di Gangsta – è uno shinigami disertore.
William T. Spears, doppiato da Noriaki Sugiyama – Ryo Shimazaki in Mob Psycho 100 II, Akito Shukuri in Norn9 – è uno shinigami.
Rian Stoker, doppiato da Kaito Ishikawa – Shūhei Tsuyuki in Servamp, Tenya Iida in My Hero Academia, Hekkeran Termite in Overlord – è il medico artefice degli esperimenti e fondatore della società segreta Aurora.
Il conte Charles Grey, doppiato da Ryōhei Kimura – Asmodeus Alice in Welcome to Demon School! Iruma-kun, Hiyori Tono in Free! Dive to the Future, Hans Lee in Devils’ Line – è il maggiordomo e segretario privato della Regina Vittoria.
Il conte Charles Phipps, doppiato da Tomoaki Maeno – Konro Sagamiya in Fire Force, Neutrofilo in Cells at work, Shō Aihara in Citrus – “I due Charles” assieme a Grey, è il maggiordomo e segretario privato della Regina Vittoria.
Aleister Chamber è il Visconte di Druitt, doppiato da Tatsuhisa Suzuki – Ban in The Seven Deadly Sins, Yabashira in Somali and the Forest Spirit in onda a gennaio 2020.
Il marchese Alexis Leon Midford, doppiato da Jouji Nakata – Alexander Gustav Newton in Terra Formars, Shigaraki in Gugure! Kokkuri-san, Ashen Eye in The Ancient Magus’ Bride – è il padre di Elizabeth ed Edward e il marito di Francis.
Francis Midford è doppiata da Atsuko Tanaka – Trish in Devil May Cry, Konan in Naruto Shippuden, Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell: Stand Alone Complex.
Edward Midford è doppiato da Seiichirō Yamashita – James Moriarty in Case File nº221: Kabukicho, Daichi Kurosawa in Butlers: Chitose Momotose Monogatari, Junya Ōno in Wolf Girl and Black Prince.
Struttura dell’opera
Questa vicenda di orrore, mistero e azione, è ambientata in un luogo chiuso, la lussuosa nave da crociera Campania. I passeggeri sono minacciati da elementi soprannaturali ma anche naturali, infatti la nave si contra con un iceberg e da qui vi sono diverse similitudini con Titanic (da qui il canovaccio è simile, soprannaturale a parte). I colori si adattano alle scene, da vividi e brillanti i toni diventano più cupi e tendenti al rosso e nero durante i combattimenti.
Pur trattandosi di una storia principalmente d’azione, sono infatti numerose le scene di combattimento, i personaggi sono bene caratterizzati dal punto di vista psicologico e vi sono momenti di introspezione come nel dialogo tra Ciel e Elizabeth o il flashback dell’incontro tra Sebastian e Ciel, vi è un buon mix tra azione e introspezione. Undertaker viene caratterizzato meglio e ha un ruolo più rilevante e non di mera comparsa. Anche dal punto di vista grafico i personaggi sono molto ben curati ed espressivi, così come la grafica delle ambientazioni attenta anche ai dettagli.
Tooku kara kimi ga kowareru oto Da lontano, mi è sembrato di sentire
kasuka ni kikoeta vagamente il suono di te
ki ga shita nda che finivi in pezzi.
Nari yamanai kotae no nai Quel rumore non smette;
itami wa owarase you il dolore senza risposte è infinito.
L’opening è dei SID, un gruppo musicale jpop, rock, composto da Mao (voce), Shinji (chitarra), Aki (basso) e Yuya (batteria), ed è intitolata Garasu no Hitomi. Potete vedere il video del singolo del 2017 in fondo alla pagina.
Impressioni personali
Un ottimo lavoro dal punto di vista grafico, curato nei dettagli, di cui ho apprezzato molto le scene dei combattimenti, forse non troppo consigliati a chi non gradisce la vista del sangue, ma il nostro Sebastian, pur in ambienti ristretti mantiene la sua grazia ed eleganza anche nelle scene più truci e quando non la mantiene ci pensa Ciel a ricordarglielo. Ai rimproveri di Ciel lui risponde sempre flemmaticamente con il suo caratteristico Yes, Mylord.
Ha una buona trama e nonostante sia stato ripreso in parte dell’anime il canovaccio di Titanic, quindi non del tutto originale, è comunque apprezzabile in quanto unito a una buone dose di horror, soprannaturale, mistero e azione. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi nei momenti introspettivi, le scene divertenti e il fanservice, che non è eccessivo e spesso comico. Ha un ruolo di rilevanza Undertaker, lo shinigami disertore, nelle altre opere personaggio marginale, anche lui meglio caratterizzato dal punto di vista psicologico.