E’ stato annunciato un film animato su GeGeGe no Kitaro, la seria animata del 2018 basata sul manga del maestro Shigeru Mizuki.
L’opera si intitolerà Kitaro Tanjo: Gegege no Nazo, ovvero La Nascita di Kitaro: Il mistero del GeGeGe, ed è uno dei progetti ideati per festeggiare il 100° compleanno dell’autore, scomparso all’età di 93 anni nel 2015.
Shigeru Mizuki è stato un fumettista giapponese conosciuto principalmente per il suo manga horror Kitaro dei cimiteri e per le sue storie sugli Yokai, creature sovrannaturali della mitologia giapponese e del folclore orientale.
Alcune curiosità su GeGeGe no Kitaro
La serie animata di GeGeGe no Kitaro (disponibile anche in Italia in esclusiva agli utenti premium di su Crunchyroll) venne prodotta per festeggiare i 50 anni del manga originale da Fuji TV, Yomiuri Advertising e Toei Animation nel 2018. L’anime si compone di 97 episodi, e la loro messa in onda in Giappone fu dall’aprile del 2018 al marzo del 2020, dove prese il posto di Dragon Ball Super.
La direzione della serie fu affidata a Kouji Ogawa con sceneggiature di Hiroshi Ohnogi (Fullmetal Alchemist: Brotherhood), mentre il character design e la direzione generale dell’animazione vennero curati da Sorato Shimizu. La colonna sonora è stata composta da Yasuharu Takanashi (Fairy Tail) e –yaiba– (Naruto Shippuden).
Le avventure di GeGeGe no Kitaro, iniziarono ad opera di Mizuki nel 1959 con la serie manga Hakaba Kitaro, per poi essere riadattate in una serie animata, un film, ed un live action. Le storie narrano di leggende giapponesi di inizio del ventesimo secolo, tramandate prima attraverso i kamishibai (teatri di carta), e sono tutte incentrate sulla figura degli Yokai.
Per l’Italia, la pubblicazione inizio grazie a D/visual che decise di selezionare in tre volumi l’opera con il titolo di Kitaro dei Cimiteri. In seguito, J-POP Manga ha pubblicato alcune raccolte, intitolate Le spaventose avventure di Kitaro e Le inquietanti avventure di Kitaro, oltre al libro illustrato I segreti di Kitaro.