AlphaPolis ha pubblicato il capitolo finale dell’adattamento manga di Satoru Sao della serie di light novel Gate: Jieitai Kanochi nite, Kaku Tatakaeri (Gate: The Self-Defense Forces Fight Like This in Another Land) di Takumi Yanai e ha anche rivelato che Sao disegnerà il manga Gate 2, basato sulla serie di light novel GATE SEASON2 Jieitai Kano Umi nite, Kaku Tatakaeri di Yanai e sul manga Gate Gaiden.
La trama di Gate

La serie fantasy militare inizia con la comparsa di un cancello nel quartiere Ginza di Tokyo, in un momento imprecisato del XXI secolo. Dal portale escono mostri, cavalieri dell’Europa medievale e altri esseri fantastici, che uccidono molti cittadini di Tokyo. Questo evento è noto come l’Incidente di Ginza.
Il governo invia un piccolo gruppo di soldati delle Forze di Autodifesa Giapponesi nel mondo alternativo oltre il portale. Guidati dal soldato otaku Yōji, scoprono che i villaggi del mondo sono attaccati da un drago. Una ragazza elfa, sopravvissuta alla furia del drago, si unisce al gruppo nel loro viaggio attraverso il pericoloso nuovo mondo.
La trama della seconda stagione di Gate
Dopo la riapertura del misterioso “Gate”, le Forze di Autodifesa Giapponesi continuano le missioni diplomatiche ed esplorative nella Regione Speciale, un regno parallelo al nostro mondo. Quando un giornalista americano viene rapito nei mari agitati di questa regione, un’unità marittima giapponese d’élite intraprende una missione di salvataggio ad alto rischio. Questo nuovo capitolo dell’acclamata saga fantasy esplora nuove avventure, tensioni diplomatiche e un’azione avvincente in un mondo che va oltre ogni immaginazione.
Il franchise di Gate
Sao ha lanciato l’adattamento manga sul sito web di AlphaPolis nel 2011. AlphaPolis ha pubblicato il 18° e ultimo volume del manga il 17 novembre. Sekai Project ha pubblicato il manga in passato, ma ne ha cancellato l’uscita nel 2021.
Yanai ha serializzato la storia originale sul sito web di Arcadia tra il 2006 e il 2009. AlphaPolis ha pubblicato la storia in cinque volumi e cinque volumi di storie parallele dal 2010 al 2015. I romanzi hanno ispirato il primo adattamento anime televisivo, presentato in anteprima nel 2015, con una seconda stagione in uscita nel 2016. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le stagioni. Sentai Filmworks ha distribuito entrambe le stagioni in home video.
La serie di light novel GATE SEASON2 Jieitai Kano Umi nite, Kaku Tatakaeri di Yanai è il sequel della serie originale di light novel GATE: Jieitai Kanochi nite, Kaku Tatakaeri. I romanzi sequel sono stati pubblicati in cinque volumi tra il 2017 e il 2020 (una nuova versione bunkoban in cinque volumi è stata pubblicata anche tra il 2020 e il 2022 con illustrazioni di Kurojishi, l’illustratore della versione bunkoban della prima serie di romanzi).
Yanai ha scritto una serie di romanzi prequel in due volumi intitolata Gate 0. I due volumi sono stati pubblicati a dicembre 2021 e agosto 2022. Ryohichi Saitaniya ha lanciato un adattamento manga di Gate 0 sul sito web di AlphaPolis a marzo 2024, dove è ancora in corso.