La piattaforma di anime Oshi ha annunciato che l’anime televisivo tratto dalla serie di light novel Gate: Jiei-tai Ka no Chi ni te, Kaku Tatakaeri (GATE: The Self-Defense Forces Fight Like This in Another Land) di Takumi Yanai avrà un sequel intitolato GATE 2: Tides of Conflict, che sarà basato sui romanzi della “Seconda Stagione” della serie, incentrati sulle Forze di Autodifesa Marittime Giapponesi, in una nuova storia. Oshi ha fornito l’immagine qui sotto per il personaggio di Hajime Tokushima.

Oshi ha dichiarato nell’annuncio che la produzione sta attualmente lavorando a un teaser visual e a un’animazione che saranno svelati il prossimo anno.
Oshi ha aggiunto nell’annuncio che i fan potranno usare Oshi per “contribuire attivamente” alla produzione dell’anime tramite la piattaforma Oshi, che promette di connettere creatori, licenziatari e fan in “un unico ecosistema”. La piattaforma promuove contenuti esclusivi dietro le quinte e il coinvolgimento dei fan, nonché una collaborazione “chiara ed equa” tra proprietari di proprietà intellettuale e licenziatari, nonché l’accessibilità globale per gli appassionati di anime. La piattaforma è attualmente in fase di soft launch.
Lo staff di GATE
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Tōru Takahashi (Orphen: The Revenge, Inari Kon Kon) dirige l’anime presso lo Studio M2
- Tatsuhiko Urahata torna dal primo anime di GATE come sceneggiatore
- Shigeru Fujita (Monster, Pluto) si occupa del design dei personaggi
- Kasagi Labo, Oshi e GENCO si occupano della produzione
La trama della seconda stagione di GATE
Dopo la riapertura del misterioso “GATE”, le Forze di Autodifesa Giapponesi continuano le missioni diplomatiche ed esplorative nella Regione Speciale, un regno parallelo al nostro mondo. Quando un giornalista americano viene rapito nei mari agitati di questa regione, un’unità marittima giapponese d’élite intraprende una pericolosa missione di salvataggio. Questo nuovo capitolo dell’acclamata saga fantasy esplora nuove avventure, tensioni diplomatiche e un’azione avvincente in un mondo che va oltre ogni immaginazione.
Il franchise di GATE
La serie di light novel Jieitai Kano Umi nite, Kaku Tatakaeri di Takumi Yanai per la seconda stagione di GATE è il sequel della sua serie originale di light novel Gate: Jiei-tai Ka no Chi ni te, Kaku Tatakaeri. I romanzi sequel sono stati pubblicati in cinque volumi tra il 2017 e il 2020 (una nuova versione bunkoban in cinque volumi è stata pubblicata anche tra il 2020 e il 2022 con illustrazioni di Kurojishi, l’illustratore della versione bunkoban della prima serie di romanzi).
Yanai ha serializzato la storia originale sul sito web di Arcadia tra il 2006 e il 2009. AlphaPolis ha pubblicato la storia in cinque volumi e cinque volumi di storie collaterali dal 2010 al 2015. I romanzi hanno ispirato il primo adattamento anime televisivo, presentato in anteprima nel 2015, con una seconda stagione in uscita nel 2016. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le stagioni.
Satoru Sao ha lanciato un adattamento manga sul sito web di AlphaPolis nel 2011, dove è ancora in corso. Sekai Project ha pubblicato il manga in passato, ma ne ha cancellato l’uscita nel 2021.
Yanai ha scritto una serie di romanzi prequel in due volumi intitolata GATE 0. I due volumi sono usciti a dicembre 2021 e agosto 2022. Ryohichi Saitaniya ha lanciato un adattamento manga di GATE 0 sul sito web di AlphaPolis a marzo 2024, dove è ancora in corso.