La stagione estiva degli anime 2025 ci sta regalando grandi emozioni, e Gachiakuta si conferma uno dei titoli più intensi del momento. Dopo le prime quattro puntate ricche di azione, misteri e rivelazioni, l’anime tratto dal manga di Kei Urana si prepara a un nuovo snodo narrativo cruciale con l’episodio 5, in uscita domenica 10 agosto.

Rudo tra insicurezze e nuovi pericoli
Nell’episodio precedente abbiamo visto Rudo alle prese con il suo primo scontro contro le Trash Beasts, ma la sua reazione è stata tutt’altro che eroica: paralizzato dalla paura, il giovane protagonista si è reso conto di quanto sia difficile sopravvivere nel mondo della Ground.

L’episodio 5 promette di approfondire ulteriormente la crescita interiore di Rudo, ora sempre più determinato a capire come funziona la realtà dei Givers, gli agenti speciali che combattono le minacce generate dai rifiuti viventi.
Una missione… e un misterioso nuovo personaggio
La sinossi ufficiale anticipa quanto segue:
“Rudo è demoralizzato dalla sua inutilità sul campo e perde fiducia in sé stesso. Il giorno seguente, i Cleaners ricevono una nuova missione: recuperare una persona viva caduta dalla Sfera. Rudo teme di essere d’intralcio, ma decide comunque di unirsi alla squadra, sperando di ottenere informazioni su come tornare indietro.”
Ma ciò che attira maggiormente l’attenzione è la presenza di un nuovo personaggio misterioso, un individuo incappucciato introdotto brevemente nel finale dell’episodio 4 e ora pronto a fare il suo debutto completo.

Le immagini in anteprima mostrano questo enigmatico individuo, e tutto fa pensare che avrà un ruolo chiave nel prossimo sviluppo della trama.
Dove guardare l’episodio 5 di Gachiakuta
L’episodio sarà disponibile in simulcast su Crunchyroll a partire dal 10 agosto, con sottotitoli in italiano e doppiaggio in inglese già confermato in lavorazione. La prima stagione durerà due cour consecutivi, coprendo tutta la programmazione estate-autunno 2025.

Di cosa parla Gachiakuta?
“In una città fluttuante dove i ricchi gettano via rifiuti… e persone, Rudo viene incastrato per omicidio e gettato nella Fossa, un inferno popolato da mostri mutanti fatti di immondizia. Per sopravvivere dovrà imparare a usare un nuovo potere e unirsi ai Cleaners. Ma il suo obiettivo non è solo combattere le bestie: vuole vendicarsi di chi lo ha condannato.”
Prodotto da Studio Bones, Gachiakuta fonde tematiche sociali e dark-fantasy con una regia dinamica e animazioni di alto livello.