Studio 4°C ha annunciato la produzione di un nuovo film anime originale dal titolo provvisorio Future Kid Takara, la cui uscita è prevista per il 2025. La pellicola è parte della collaborazione con JETRO (Japan External Trade Organization), che consiste in una raccolta fondi su Kickstarter per la produzione di nuovi progetti anime a cinque studi d’animazione; Studio 4°C ha pubblicato le prime immagini del suo lavoro.
La trama di Future Kid Takara
Sara, una giovane del presente, finisce per viaggiare nel tempo fino all’anno 2100, dove conosce Takara. Insieme cercano di sopravvivere in un mondo devastato dal riscaldamento globale.
La serie
Con la campagna su Kickstarter si punta a realizzare un video pilota per la creazione di un fanbase: tra i premi per i sostenitori vi è la possibilità di accedere ad un profilo privato Instagram creato dallo studio per la community. Yuta Sano curerà la regia dell’anime; Shinji Kimura (Dorohedoro) si occuperà del character design e del design del mondo. Kyoko Gendatsu, che ha realizzato svariati documentari sui cambiamenti climatici, fa da consulente per il progetto con la consulenza scientifica di Seita Emori. Yuya Takashima è consulente degli elementi sci-fi, mentre Shun Hasegawa è produttore delle animazioni.
Il film ha come tematica il riscaldamento globale e lo studio ha deciso di ridurre le emissioni di diossido di carbonio durante la produzione della pellicola. Ha menzionato il Sesto Rapporto IPCC dell’ONU, dove viene affermato che se si agisse in maniera repentina si potrebbero limitare gli effetti del cambiamento climatico ed evitare l’aumento delle temperature. Non hanno scelto a caso il 2025, poiché è considerato l’ultimo anno in cui si avrà una possibilità per proteggere la Terra.