Kyoto Animation è di nuovo al lavoro sull’ultimo film di Free, intitolato ~Road to the World~ Yume (Sogno). Il film era previsto in uscita per l’estate 2020, ma alcune “circostanze” avevano ritardato l’uscita a data da destinarsi. Benché le suddette circostanze non fossero state chiarite, molti fan hanno ipotizzato fossero collegate al incendio doloso degli studi che è costato la vita a 36 persone.
Tuttavia, secondo il direttore, lo slittamento del film di Free ha dato un occasione alla direzione per lavorare al meglio al film e venire incontro alle esigenze dei fan. Ora, secondo il sito ufficiale, finalmente si conosce il periodo di uscita del film, che dovrebbe essere nei primi mesi del 2021. Per l’occasione, è stato rilasciato un trailer del nuovo lungometraggio.
Free ~Road to the World~ Yume (Sogno) è l’ultimo film del franchise, e consisterà in spezzoni di episodi e film precedenti riguardo la serie. Doveva essere un sequel diretto dell’ultima serie e raccontare una storia originale, mentre invece fungerà da recap per la serie stessa.
Free
Free racconta la storia di Haruka Nanase, un ragazzino apatico la cui unica passione è il nuoto, ma senza interesse per i tempi o le gare. Questa tendenza cambia quando nella scuola elementare Iwatobi insieme al suo migliore amico Makoto Tachibana si trasferisce Rin Matsuoka, un talentuoso giovane nuotatore. Rin insiste nel voler partecipare insieme ad Haruka e Makoto in una gara a staffetta, ricevendo rifiuti da parte di Haruka.
Al gruppo si aggiungerà anche Nagisa Hazuki, di un anno più piccolo e quando finalmente Haruka cederà alla richiesta di Rin, i quattro parteciperanno vincendo alla gara di squadra. Dopo il diploma elementare, si perdono di vista: Nagisa rimarrà alle elementari, Haruka e Makoto frequenteranno le medie insieme mentre Rin va in Australia per allenarsi.
I quattro si incontreranno nuovamente soltanto al liceo. Tuttavia Rin non è più l’allegro ragazzino di un tempo: si considera solo il rivale di Haruka, contro il quale vuole prendersi la rivincita. Haruka, Makoto e Nagisa fonderanno il club di nuoto delle superiori Iwatobi, reclutando anche il nuovo membro Rei Ryūgazaki. La nuova squadra si scontrerà quindi con Rin e i suoi compagni, cercando nel frattempo di ristabilire l’amicizia perduta.