Avevamo già parlato di Free! Se hai perso l’articolo, lo puoi trovare al seguente link.
Kyoto Animation ha pubblicat un video per l’ottavo anniversario del franchise di Free! nel quale ha rivelato che il nuovissimo film anime si intitola Free! The final stroke. Il progetto sarà un progetto cinematografico in due parti. La prima parte verrà proiettata in Giappone il 17 settembre e la seconda parte in Giappone il 22 aprile 2022. La descrizione del video anticipa che i film sono il “capitolo finale” del franchise. Lo slogan del progetto è “andiamo, al palcoscenico della gloria”.
Il video conferma che Eisaku Kawanami sta tornando dalle precedenti edizioni del franchise per dirigere il film alla Kyoto Animation. Nobunaga Shimazaki torna nei panni di Haruka Nanase.
La Kyoto Animation aveva annunciato lo scorso agosto che il nuovissimo film anime del franchise sarebbe uscito quest’anno. Lo staff del film aveva annunciato a novembre 2019 che la data di apertura prevista per l’estate 2020 era stata ritardata a causa di “varie circostanze”. L’annuncio ha assicurato ai fan che il regista e il resto dello staff sono al lavoro per realizzare un film che “soddisferà le aspettative” dei fan.
Free! La trama
L’anime era già un grande successo ancora prima che la prima puntata uscisse. Tutto ciò è dovuto ad una grande furbata telematica della KyoAni che ha trasmesso in anteprima un trailer nel quale mostrava tutti i personaggi, cosa che ha fatto partire gli ormoni di numerosissime fan.
La serie animata è composta già di quattro tre diversi film, sia rassuntivi che prequel.
La prima stagione vede come protagonisti i ragazzi dell’Iwatobi Swimming Club, un club inesistente in realtà. Haruka è quello che può essere considerato il protagonista principale, un ragazzo innamorato dell’acqua che però ha smesso di gareggiare in piscina dopo una delusione con il suo miglior amico, Rin, un bambino figlio di un nuotatore olimpionico giapponese deceduto in un terribile incidente in barca e che, nonostante i suoi sforzi, non riesce a battere Haruka.
Dopo aver sciolto il gruppo di nuoto, la piscina dove i ragazzi si allenavano chiuse.
Giunto al secondo anno delle superiori, Haruka e il suo inseparabile amico Makoto incontrano nuovamente uno dei loro vecchi membri del club di nuoto, Nagisa che li convince a ricreare il club di nuoto nella loro scuola. Ad aggiungersi a loro ci sarà Rei, un ragazzo dapprima interessato all’atletica leggera e che imparerà a nuotare a stile farfalla fin troppo velocemente.
Nel frattempo Rin ritorna dall’Australia. Il ragazzo, che non ha abbandonato il suo sogno, si è unito alla Samezuka, un’altra scuola superiore con un club di nuoto molto forte. I ragazzi in seguito si incontreranno, scontreranno e ci saranno numerosi sviluppi di trama.
Nella seconda stagione si continua su questa falsa riga, con i ragazzi più grandi di un anno, che gareggiano l’uno contro l’altro. Ad essere aggiunti nella trama come personaggi di rilievo ci saranno sia i nuovi membri del club di nuoto della Samezuka, che Sousuke, amico di vecchia data di Rin che non riesce a perdonare Haruka e che ha uno sconvolgente segreto.
La terza stagione vede Haruka, Makoto e Rin all’università, mentre Rei, Nagisa e Gou (la sorella minore di Rin e manager del club di nuoto) vedranno l’aggiunta di nuovi membri. Rilevanti in questa stagione saranno anche i personaggi apparsi solo nei film prequel di Free!, tutti ben caratterizzati e non trattati come semplici comparse.
Fonti: Livestream