Al Vancouver International Film Festival ( VIFF ) di quest’anno arriverà anche il film anime Fortune favors Lady Nikuko. Si tratta dell’ultima opera dello Studio 4°C, produttore di Children of the Sea.
La proiezione al Festivl canadese è prevista nelle giornate del 9 e dell’11 ottobre. I due appuntamenti sono stata fissati in sedi diverse della città. Il 9 ottobre all’SFU Goldcorp Centre for the Arts, l’11 al VIFF Centre.
Ben due proiezioni per uno dei 110 film internazionali selezionati per il festival. Oltre alle pellicole classiche saranno visionabili anche 75 cortometraggi.
In Giappone l’opera è arrivata nelle sale ancora l’11 giugno, come tributo a un lavoro di Kanako Nishi. Il titolo della light novel che ha ispirato la pellicola è Gyoko no Nikuko-chan. La storia venne pubbicata la prima volta nel 2014 dalla casa editrice Gentosha.
Fortune favors Lady Nikuko, madre e figlia
Nikuko è una madre single che vive felice con la figlioletta Kikuko, una ragazzina di 11 anni. Kikuko ama lo sport, gioca a basket, e assomiglia ben poco alla madre. Si affaccia ora alla pubertà e sta vivendo la fase di ribellione prima del solito.
Si potrebbe dire che hanno in comune solo il posto dove vivono. Che, atipico come tutto in questa famiglia, non è una casa ma una barca ormeggiata al porto.
Nikuko è una donna sempre esuberante, visibilmente sovrappeso. Si lancia con tutta sé stessa e ha avuto diverse delusioni amorose. Kikuko al contrario è magra e più riflessiva, razionale.
Questo contrasto fa sì che la ragazzina a volte sembri vergognarsi della madre. Ma soprattutto è stanca di spostarsi di continuo con la barca, vorrebbe stabilità.
Le cose però sembrano cambiare dopo il loro arrivo in un paesino di pescatori. Nikuko trova lavoro in un ristorante e Kikuko è più tranquilla. E un segreto del passato potrebbe tornare a galla…