Una festa all’insegna dei fumetti e del buon cibo, in una location d’eccezione. Prosegue la collaborazione tra il Birrificio Agricolo Baladin, uno dei più importanti birrifici artigianali d’Italia, e Foodmetti – Artisti delle Tavole.
Il 29 e 30 giugno Baladin Open Garden di Piozzo apre le porte al fumetto, trasformandosi per l’occasione in Foodmetti Open Garden e accogliendo un vero e proprio dream team internazionale fatto di grandi di autrici e autori di fumetto.
Durante la due giorni gli autori e le autrici si alterneranno sul palco per talk e presentazioni, saranno disponibili per signing session, creeranno dal vivo un’opera collettiva e naturalmente condivideranno con i presenti tutti i momenti della giornata in un clima di grande convivialità.
Sono tantissimi gli ospiti previsti nella due giorni piemontese. Si comincia con Mirka Andolfo, illustratrice e scrittrice italiana, apprezzata in particolare per la forza e l’intensità dei suoi personaggi femminili e vincitrice tra gli altri dei prestigiosi Eisner Award e Harvey Award; Marco Bailone, illustratore e pittore e ideatore del Bevitore Sacro di Baladin; Barbara Baraldi, scrittrice di thriller – il suo ultimo romanzo è La bambola dagli occhi di cristallo (Giunti) -, sceneggiatrice di fumetti e curatrice della serie Dylan Dog; Lee Bermejo, fan favourite fra gli appassionati di fumetto americano autore tra gli altri di After the Fire, Luthor, Before Watchmen: Rorschach e Batman; Giuseppe Camuncoli, uno dei disegnatori italiani più amati anche all’estero, autore DC Comics e Marvel Comics e di serie come Hellblazer, Batman, Joker, Amazing Spider-Man, Superior Spider-Man E Darth Vader, oltre che socio fondatore e Direttore Artistico di Foodmetti. E infine C.B. Cebulski, Editor-in-Chief di Marvel Comics, grande appassionato di cibo e birra e anche lui socio fondatore di Foodmetti.
Tornando invece in ambito italiano, saranno presenti anche Francesco Guarnaccia, fumettista, illustratore e motion designer vincitore di numerosi premi tra cui i prestigiosi Gran Guinigi e Premio Micheluzzi; Lorenzo Palloni, autore molto apprezzato sia in Italia che in Francia, fondatore de La Revue Dessinée Italia e vincitore di due premi Boscarato, un Premio Micheluzzi e un Gran Guinigi, e Antonio “Sualzo” Vincenti, anche lui autore pluripremiato sia in Italia che all’estero, che ha firmato tra gli altri Beer Revolution, il fumetto dedicato al mondo della birra artigianale scritto insieme a Teo Musso, la trasposizione a fumetti de Il cavaliere inesistente di Italo Calvino e, come autore unico, Dove c’è più luce.