Questo è un periodo di grandi annunci per numerose opere in Giappone. Non fa eccezione nemmeno Food Wars!, per il quale è stato annunciato una novità importante per il 22 dicembre 2019, in occasione dell’evento di Food Wars! Shokugeki no Soma.
L’evento
Il 22 dicembre si terrà un evento nella Jump, che inizierà alle ore 11:40, orario giapponese. A tale evento, parteciperanno alcuni doppiatori della serie anime, tra i quali troviamo Yoshitsugu Matsuoka. Hisaki Kanemoto, Minami Takashi e il creatore del manga Yuuto Tsukuda. Qualche ora più tardi, alle 15:00 (sempre in orario giapponese) ci sarà lo streaming di uno speciale in live, che avverrà sia su Youtube che su Periscope. Alla live stream parteciperanno anche doppiatori diversi oltre a quelli che saranno presenti all’evento, tra i quali troviamo Natsuki Hanae, il doppiatore di Takumi Aldini nell’anime.
L’anime
L’opera ha già inspirato quattro serie animate. La prima serie è stata trasmessa tra aprile 2015 a settembre 2015 e conta 24 episodi. La seconda stagione, intitolata Food Wars! The Second Plate è composta da 13 episodi, la cui trasmissione è iniziata a luglio 2016 e si è conclusa a settembre 2016. La terza stagione, che come la prima è composta da 24 episodi, è iniziata nel mese di ottobre 2017 ed è terminata a giugno 2018. Infine, la quarta stagione, quella attualmente in corso, sarà composta da 25 episodi ed è iniziata l’11 ottobre.
Oltre alle quattro serie animate, sono stati mandati in onda 5 OAV.
In Italia, i diritti delle prime due stagioni animate sono stati acquistati da Yamato Video.
Il manga
Il manga è iniziato nel 2012, con l’uscita di un capitolo a settimana sul Weekly Shonen Jumped ed è terminata nel mese di agosto 2019, con la pubblicazione di tre capitoli epilogo. L’intera serie si compone per un totale di 36 volumi. In Italia, il manga è edito dalla Goen ed è tradotto da V. Vignola. Il prossimo numero, il volume n. 31, uscirà nel mese di gennaio.
Oltre all’anime e al manga, esiste una serie di light novel, iniziata il 4 febbraio 2014.