Si sa, di opere che riprendono i grandi classici e li trasformano in molti modi ce ne sono, e anche tante. La reinterpretazione delle favole classiche è giunta fino l’Asia orientale, e più precisamente in Corea, dove un autore ci fa scoprire in maniera diversa una delle più classiche favole dei fratelli Grim: si tratta di Hansel e Gretel, reinterpretati nell’opera Follow the Bread Crumbs.
Follow the Bread Crumbs è un’opera ideata e disegnata da Gyuni e Soreumidang, e reinterpreta principalmente la storia di Hansel e Gretel, anche se nello sviluppo dell’opera sono citate e rappresentate numerose altre opere, come la strega del mare della Sirenetta oppure la strega di Raperonzolo.
Prima di iniziare, potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di Follow the Bread Crumbs
Una ragazza coreana, dopo una pesante giornata di lavoro, decide di addolcirsi la vita e va comprare la sua cheesecake preferita. Quel giorno, però, la prelibatezza è esaurita e allora la commessa le consiglia di comprare la torta Hansel e Gretel, una normale torta con sopra una casetta di marzapane.
La ragazza la mangia a casa e, dopo essersi addormentata, si risveglia nel corpo di Yielle Frank, una strega che vive in un bosco. Inizia a preparare un sacco di dolci, fino a che si rende conto di averne fatti troppi. L’idea iniziale è quella di venderli al villaggio vicino, ma poiché in quel mondo esiste la caccia alle streghe, cambia idea e, dato il suo eccessivo tempo libero, di fare una casetta di marzapane, incantandola affinché non potesse mai andare a male.
Dopo tre mesi di duro lavoro, completa finalmente la sua opera, ma quando torna dopo aver fatto compere, vede due bambini che la stanno mangiando: si tratta di Hansel e Gretel. La rabbia sembra inizialmente avere la meglio, ma quando si rende conto delle disastrose condizioni dei bambini, decide di aiutarli.
La sua intenzione originaria è quella di separarsi subito da loro ed evitare la tragica fine della storia, ma per qualche motivo non vi riesce.
A causa di una serie di circostanze, Yielle viene separata dai due bambini e dopo dieci anni… le cose sono decisamente cambiate!
Impressioni su Follow the Bread Crumbs
La storia è molto semplice e lineare.
I disegni sono estremamente accattivanti e i personaggi molto ben caratterizzati.
Yielle è una bellissima strega dagli occhi verdi e dai capelli biondi, Hansel è un ragazzo dagli occhi e capelli scuri e Gretel una bambina dagli occhi biondi e dai capelli dorati.
L’evoluzione della storia procede senza troppi scossoni e anche il salto temporale è molto ben motivato.
È molto facile riconoscere i personaggi riconducibili alle altre storie, anche loro esteticamente molto ben disegnati. Seppur molti personaggi appaiano esteticamente diversi rispetto a come sono rappresentati nell’immaginario comune, questo non reca alcun disturbo al lettore, in quanto i dialoghi dissipano ogni qualsiasi incertezza.