Rilasciato un trailer sottotitolato
Il capolavoro di Shunji Iwai arriva finalmente nelle sale cinematografiche occidentali. Uchiage Hanabi, Shita Kara Miru ka? Yoko Kara Miru ka?, arrivato in occidente con il titolo Fireworks, Should we see it from the side or the bottom? ha debuttato il 18 agosto nelle sale giapponesi, arrivando al terzo posto della classifica cinematografica nipponica solo durante il primo giorno.
Il film sarà proiettato nelle sale statunitensi il 3, il 5 e il 7 luglio 2018. Un trailer sottotitolato in inglese è stato rilasciato da GKIDS.
Il film è l’adattamento di un live action del 1993 di Shunji Iwai, reinterpretandolo e aggiungendo elementi più moderni. Iwai ha ricevuto nello stesso anno il New Directors Award proprio grazie al film in questione.
La trama viene così riassunta da GKIDS:
Il timido Norimichi e il suo estroverso amico Yusuke hanno entrambi una cotta per la loro bellissima e riservata compagna di classe Nazuna. La ragazza è infastidita dalla decisione di sua madre di trasferirsi in un’altra città per risposarsi, così decide di scappare di casa, scegliendo Norimichi per accompagnarla.
Ma le cose non vanno come sperato, e Norimichi scopre che una pallina luminescente trovata nel mare gli concede la possibilità di riavvolgere il tempo. Tornando indietro, il ragazzo ha un’altra chance di stare insieme a Nazuna. Però il reset comporta nuove difficoltà che li faranno allontanare sempre di più dal mondo che li circonda.
Staff:
- Shunji Iwai: Sceneggiatura originale
- Hitoshi Ōne: Aiuto alla sceneggiatura
- Nobuyuki Takeuchi: Regiana
- Akiyuki Simbo: Direzione generale
- Akio Watanabe: Character design
- Satoru Kousaki: Colonna sonora
Makoto Fugetsu (Granblue Fantasy Manga) ha prodotto un adattamento manga che è stato pubblicato a giugno 2017, mentre Yen Press si è occupata della novel originale di Iwai.
Fonte: Anime News Network