Un momento difficile, una situazione da cui è quasi impossibile uscire. Quasi. I nuovi capitoli di Firefly ci portano su Hera.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di Saldapress.
La trama di Firefly 3
Le informazioni viaggiano velocemente. La notizia della cattura di Mal risuona giù in tutta la galassia.
Ci sono moltissime persone dirette su Sette Beta Nove. Alcune interessate a portare il capitano della Serenity al fresco, altre pronte a salvarlo. Tra queste c’è Inara, che con le sue doti diplomatiche è riuscita ad ottenere una grazia, a patto di arrendersi.
Purtroppo per tutti, Malcolm Reynolds è un uomo di parola e soprattutto un uomo di buon cuore. Non è disposto a riottenere la libertà a discapito di Boss Moon, che da nemica è diventata un’ottima compagna di viaggio.
La situazione paradossale che si viene a creare vede lo schieramento dei ribelli, attivati da Zoe in nome della vecchia lotta contro l’Alleanza, ricevere una richiesta di collaborazione da parte degli unificatori, i loro peggiori nemici.
Un’unione di intenti, necessaria a sottrarre i fuggiaschi dalle grinfie di una squadriglia speciale dell’Alleanza. Ma la pace non durerà molto.
La rocambolesca fuga porta tutti gli attori in gioco nel peggior posto possibile. Pianeta Hera, Serenity Valley. Il luogo di un grande massacro, la valle in cui Mal, Zoe e molti altri hanno lasciato la loro umanità.
La zona scotta e presto diventa teatro di un nuovo conflitto. Non che non ci si provi a fermarlo. Zoe, Inara, Boss Moon, perfino Mal provano a far ragionare le parti in causa, ma ad ogni passo avanti seguono due passi indietro.
Solo l’ennesimo miracolo compiuto da Mal potrà evitare una guerra totale, ma il prezzo da pagare sarà alto.
L’opera
La guerra è finita, ma non per tutti. Nei primi due volumi ci siamo divertiti, assistendo ai creativi scambi di battute tra i membri dell’equipaggio e i loro interlocutori sparsi nella galassia, siano essi governatori, ribelli o unificatori.
Ora però siamo arrivati alla Serenity Valley, non è più tempo di scherzare. Mezzo milione di morti hanno lasciato il segno su tutte le parti in causa, che rischiano di vedersi tornare davanti agli occhi i ricordi di un tempo ormai dimenticato. E rischiano di mettere a repentaglio la propria vita, pur di tenere fede a cause che appartengono ormai al passato.
Per fortuna c’è il capitano Reynolds, che con abilità e la solita dose di incoscienza riesce a disinnescare una situazione pericolosissima. E come spesso accade, chi risolve i problemi degli altri poi rimane invischiato nei propri. La sua situazione si complica parecchio, vedremo nei prossimi volumi se e come sarà possibile uscirne.
Nel frattempo abbiamo assistito ad alcuni punti di svolta, come il bandito che riesce nuovamente a fare breccia nel cuore del meccanico della Serenity, o Un bacio appassionato, dettato dalla disperazione, tra Mal e Inara.
Nonostante la crisi, l’equipaggio conserva la propria personalità, una banda di matti che in un modo o nell’altro riesce sempre a cavarsela.
Approfondiamo ulteriormente la dimensione politica della storia, con un’Alleanza sempre più impegnata contro i Reavers, mentre i suoi possedimenti, soprattutto quelli periferici, sono sempre in una situazione di equilibrio precario.
Gli attori in gioco sono molti e un grande impero non ha mai i mezzi per attuare un controllo costante. Perfino gli unificatori arrivano a comprendere l’assurdità della situazione, per quanto non possano passare sopra ad alcune delle azioni dei ribelli.
Tra possibili anticipazioni di sviluppi futuri della storia e l’introduzione di nuovi personaggi, vediamo un capitano Malcolm Reynolds sempre meno legato al suo passato. Come viene fatto notare, utilizza il suo grado in modo improprio, come se non avesse più significato. Cerca subito di spegnere il conflitto, nonostante in passato avrebbe fatto di tutto per ottenere una vittoria.
Infine, nel tentativo di far ragionare i proprio compagni, arriva a delineare come positive alcune delle politiche dell’Alleanza, qualcosa di inimmaginabile per un combattente appartenente alle giubbe marroni.
Sicuramente tutto quello che è successo in quella valle e negli anni successivi ha cambiato la filosofia di Mal, ormai orientato soprattutto alla sopravvivenza e al benessere dei suoi cari.
Proprio per questo, la sua nuova personalità sarà messa a dura prova dalle condizioni della sua grazia. Vedremo nel prossimo volume come potrà uscire da questa situazione molto problematica.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 120
Storia: Joss Whedon, Greg Pak
Disegni: Dan McDaid
Traduzione: Stefano Formiconi