Quando un compagno d’armi è in difficoltà, è dovere di un soldato fare di tutto per aiutarlo. Ci risiamo, Mal è di nuovo nei guai in questo numero di Firefly.
Il volume è già disponibile per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Firefly 2 – Segreti e peccati
Avevamo lasciato la Serenity in difficoltà, con i suoi membri messi a dura prova dal fantasma della Guerra dell’Unificazione.
L’equipaggio è lanciato alla ricerca del capitano Reynolds, catturato dall’unificatrice Boss Moon.
Tra i due il rapporto non è dei migliori, soprattutto quando la nave arriva su Sette Beta Nove, pienata arido e pieno di mostri. Nei momenti di difficoltà però questa strana coppia scopre di avere molto in comune, e iniziano ad aiutarsi a vicenda.
Intanto la ciurma prova a organizzare una spedizione di ricerca, con tutti i dubbi del caso. Nonostante la paura tutti, o quasi, sembrano approvare la missione.
Zoe però è di un altro parere. Con un colpo di fortuna trova alcuni veterani di guerra e capisce che questa volta dovrà tornare ad essere il caporale Zoe Alleyne, una persona che era stata messa a dormire da molto tempo.
Il gruppo è quindi più diviso che mai: Mal è alle prese con insetti giganti e un’unificatrice; Zoe all’inseguimento, accompagnata da indipendentisti; Inara prova a passare per vie politiche, sfruttando le proprie conoscenze; gli altri.. beh, gli altri fanno quello che gli riesce meglio, creare confusione.
Come al solito, tutto quello che il capitano Reynolds tocca si trasforma in un caos totale, quindi non ci si può aspettare che tutto proceda come dovrebbe. Con una serie di coincidenze inaspettate, è tutto pronto per la risoluzione del conflitto, con in ballo molto di più che la liberazione di un prigioniero.
L’opera
Secondo atto di un’avventura che non ha niente di scontato e continua a sorprenderci con tutte le implicazioni geopolitiche connesse ad ogni movimento dei nostri eroi.
Da una parte osserviamo il legame tra Boss Moon e Mal, così diversi ma anche così simili, due facce della stessa medaglia, in una guerra in cui difficilmente si possono individuare i buoni e i cattivi, sul campo di battaglia. Entrambi hanno bisogno di qualcuno che gli stia vicino, entrambi vogliono sopravvivere.
Dall’altro troviamo un equipaggio tormentato da divisioni. Il triangolo amoroso tra Kaylee, Doc e il bandito non accenna a spegnersi. La cupidigia di Jayne è sempre pronta a tornare in superficie alla prima opportunità. La dedizione di Wash e Inara, sempre pronti a mettere al primo posto i loro amati, li porterà a fare scelte avventate. E infine Zoe, che mostra a tutti fino a che punto sia disposta ad arrivare pur di salvare una persona a cui tiene.
Come sempre, nonostante la situazione sia drammatica non manca mai una linea comica. River per una volta riesce a battere Mal in arguzia, orchestrando un grosso equivoco e mettendo Jayne in condizioni di non nuocere. Purtroppo la sua eccessiva noncuranza la porterà a fare il passo più lungo della gamba, ma per fortuna i suoi compagni risolveranno la situazione.
Vediamo ognuno dei protagonisti mettere in campo le proprie abilità al meglio, dimostrando che quando serve possono essere una vera forza della natura. Non ci aspettavamo niente di meno, naturalmente. E con le forze in campo che possiamo contare al termine del capitolo 8, ne vedremo delle belle.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 120
Sceneggiatura e disegni: Joss Whedon, Greg Park, Dan McDaid, Marcelo Costa
Traduzione: Stefano Formiconi