Forse non avrà la giacca viola e i capelli verdi, ma il ghigno da folle è quello che ci si aspetta da un personaggio con un nome simile: il sito ufficiale di Fire Force (En En no Shōbōtai) ha annunciato l’introduzione nell’anime di Joker, antagonista della squadra di Shinra nonché figura misteriosa, che apparentemente sembra avere molte informazioni sul passato del protagonista. Il suo doppiaggio sarà affidato a Kenjiro Tsuda, doppiatore di tutto rispetto che ha avuto svariati meriti nelle trasposizioni in giapponese di film, serie tv e videogiochi celebri (ha interpretato Edward Kenway in Assassin’s Creed IV: Black Flag, il Cacciatore in Once upon a Time e Saber in Fate/Grand Order, per dirne qualcuno).
La trama del manga di Ohkubo (già noto per il celeberrimo Soul Eater), edito da Kodansha, ha luogo in una Tokyo profondamente meccanizzata dove la gente, posseduta dai demoni, va incontro a improvvisi, imprevedibili fenomeni di autocombustione. Questi fenomeni hanno condotto alla creazione di un corpo di vigili del fuoco speciali, la Fire Force, a cui si aggiunge inaspettatamente Shinra, ragazzo dotato di una velocità sovrumana, tanto da lasciare dietro di sé le cosiddette “impronte del demonio”. Il team si troverà quindi a dover ricercare, tra un incendio e l’altro, le cause prime di questi misteriosi fenomeni.
I sei elementi della Fire Force
Shinra Kusakabe (doppiato da Gakuto Kajiwara) è il protagonista della serie. Dotato del potere delle “impronte del diavolo”, corre talmente in fretta da consumare un paio di scarpe ogni volta che rilascia la sua abilità.
Arthur Boyle (doppiato da Yusuke Kobayashi), recluta della Fire Force e compagno di accademia di Shinra. Caratterialmente opposto a lui, si mostra nella duplice veste di rivale e compagno. Si fa chiamare “il Re Cavaliere”.
Iris (doppiata da M.A.O) è una suora assegnata al team per pratiche di esorcismo e come sostegno spirituale alla squadra.
Maki Oze (doppiata da Saeko Kamijo) è una Soldatessa del Fuoco di Prima Classe e fa parte della seconda generazione di possessori di poteri speciali. Anche se all’apparenza può apparire dura e impostata ha un animo profondamente romantico. Vanta una notevole esperienza nel combattimento ravvicinato.
Takehisa Hinawa (doppiato da Kenichi Suzumura) è co-fondatore del Fire Force e comandante della compagnia in cui opera la squadra di Shinra. Come Maki è un possessore di poteri di seconda generazione e militare dell’esercito. Duro come l’acciaio delle sue mitragliatrici, controlla il fuoco emesso dalle esplosioni delle sue armi.
Akitaru Obi (doppiato da Kazuya Nakai) è il capitano della squadra di Shinra e co-fondatore con Hinawa del Fire Force. A dispetto della mancanza di poteri, ha una forza che gli viene da un costante e quasi ossessivo allenamento fisico, che non gli impedisce di essere protettivo con gli altri membri del team alla stregua di un fratello maggiore