Il sito ufficiale di Fire Force ha annunciato l’arrivo di una terza stagione per l’anime ispirato dal manga di Atsushi Okubo: l’annuncio ha rivelato anche l’arrivo di un videogioco per smartphone dal titolo Fire Force: Enbu no Sho. L’opening del nuovo arco narrativo vedrà il ritorno dei Mrs. Green Apple.
La trama
La storia è ambientata in un futuro in cui l’innalzamento del mare ha fatto crollare i continenti e fatto scomparire numerosi paesi. Il Giappone si è rimpicciolito e ha riunito molti abitanti nell’Impero di Tokyo, dove l’energia è garantita dall’impianto termico Amaterasu, sviluppato dalla Chiesa del Sacro Sol e dalle Industrie Pesanti Hajima. I crescenti casi di combustione umana spontanea che trasformavano gli umani in esseri detti Incendiati, è nata la Fire Force, una forza speciale composta da persone in possesso di abilità pirocinetica.
Shinra Kusakabe è un pirocineta che decide di unirsi alla Fire Force e in particolare all’ottava brigata, composta da pirocineti che hanno il compito di indagare sulle Brigate dalla 1 alla 7. Shinra si è guadagnato il soprannome di “Orme del Demonio” per la sua abilità di accendere i suoi piedi, dopo essere scampato all’incendio che uccise sua madre e suo fratello dodici anni prima. Mentre indaga sulle cause di quel tragico evento, compare una fazione che crea incendiati.
La serie
Atsushi Okubo ha iniziato la serializzazione di Fire Force su Weekly Shonen Magazine nel settembre 2015. Dopo sette anni il manga si è concluso nel febbraio 2022 con 34 volumi. In Italia è disponibile grazie a Planet Manga che è attualmente arrivata al ventottesimo volume.
Dal manga è tratto un anime attualmente in due stagioni prodotte da David Production: la prima è andata in onda nel 2019 e la seconda nel 2020. Entrambe si compongono di ventiquattro episodi e sono state distribuite in simulcast su YouTube da Yamato Video. La serie doppiata in Italiano è trasmessa su Italia 2 dal settembre 2021.