0

Finisce Young Black Jack, prequel dell’omonimo manga di Osamu Tezuka

Con il sedicesimo volume si concludono le avventure del giovane Black Jack

Yu-Go Okuma e Yoshiaki Tabata hanno annunciato nel quindicesimo volume di Young Black Jack che il manga concluderà nel prossimo numero, la cui uscita è prevista per la prossima estate. Il manga è stato pubblicato per la prima volta nel novembre 2011 sulla rivista Young Champion. E’ stata interrotto per quasi un anno, da marzo 2017 a febbraio 2018, per dare modo agli autori di prepararsi allo sviluppo dell’ arco narrativo successivo. Il magazine ha avvisato a febbraio che la serie stava per raggiungere il climax.

Young Black Jack è il prequel del manga Black Jack di Osamu Tekuza, pubblicato per la prima volta nel 1973 per la casa editrice Akita Shoten. In Italia la serie è stata interamente pubblicata in 25 volumi da Hazard Edizioni a partire dal 2002, sebbene sia arrivata nel nostro paese per la prima volta nel 1995. La serie è stata trasposta in 10 OAV nel 1993 e un film, “La sindrome di Moira”, nel 1996 diretti dallo stesso Tezuka, successivamente in un anime di 61 episodi nel 2004 diretto da Makoto, figlio dell’autore scomparso.

Il prequel ha ispirato un anime prodotto da Tezuka Production e andato in onda tra ottobre e dicembre 2015. La storia, come rimanda il titolo, vede le vicende di un giovane Black Jack, studente di medicina negli anni 60′. Il ragazzo si trova spesso a compiere operazioni rischiose sebbene non abbia ancora finito gli studi e non possegga dunque la piena qualifica di medico. Nonostante tutto, riesce sempre a cavarsela con brillanti intuizioni e un pizzico di fortuna. La serie pone anche l’attenzione sul delicato contesto socio-culturale di quegli anni. Uno dei personaggi, Hyakki Marou, un collega di Black Jack sulla sedia a rotelle è ispirato a Hyakkimaru, protagonista del manga Dororo di Osamu Tezuka.

In Italia il manga è edito da Star Comics mentre i diritti della serie animata sono stati acquistati da Dynit.

Conoscevi già il manga o l’anime della serie? Ti interessano i manga a tema medical? Hai già letto altre opere di Osamu Tezuka? Faccelo sapere nei commenti!
Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin